Nuovo libro fotografico e nuova mostra di Enzo Marcucci. Sabato 16 marzo alle ore 17:00 a Città di Castello, Palazzo del Podestà, l’inaugurazione

Data:

Comunicato Stampa Enzo Marcucci.
 
 
Nuovo libro fotografico e nuova mostra di Enzo Marcucci. Sabato 16 marzo alle ore 17:00 a Città di Castello, a Palazzo del Podestà, in via Cavour, si inaugura la nuova esposizione fotografica di Marcucci dal titolo “Prima del colore”.
Libro e mostra sono sostenuti dal Patrocinio del Comune di Città di Castello – Assessorato Alla Cultura.
In questo lavoro di Enzo Marcucci c’è tutto il suo carattere e il suo stile sognatore, immaginario, meditativo. È ben noto infatti come Marcucci tragga frequentemente ispirazione e stimolo per il proprio lavoro fotografico dalla strada e dalle persone che la frequentano e che la fanno vivere. Egli è un fotografo dal carattere silenzioso, che non cerca l’immagine eclatante o sorprendente.
Enzo Marcucci è uomo che sa osservare. Conosce bene quali sono i saperi e i doveri del fotografo. Sa condurci con le sue foto verso una meditazione sull’umanità, sul tempo che viviamo, sul presente che è sempre la materia e l’oggetto del lavoro di ogni fotografo.
Dalla strada con la sua macchina fotografica cattura e ferma per sempre attimi di vita. Con buon senso e discrezione fotografa le persone in momenti intimi e privati. Predilige concentrarsi su attimi semplici e piccoli gesti della vita quotidiana, osservando, attendendo, e poi, fermando per sempre un momento particolare che, nella sua semplicità, può diventare straordinario.
Enzo Marcucci è uno dei fotografi più apprezzati della sua generazione in Alto Tevere e non solo.
Attraverso la fotografia egli è alla ricerca dell’uomo. La sua fotografia è una riflessione sull’umanità, sui cammini, sui percorsi dello spazio e dell’esistenza che ciascuno di noi compie nel tempo del proprio vivere.
Coscienziosamente Enzo Marcucci da sempre predilige per i suoi lavori fotografici la scelta del Bianco e Nero. Come per rafforzare, se possibile, la comunicatività e il senso dell’immagine, scarnificando persone e cose della loro componente cromatica. Questo ci ricorda le parole del grande fotografo Robert Frank quando dice che: “Il Bianco e il Nero sono i veri colori della fotografia”.
Il bel libro, curato dallo stesso Marcucci, che verrà presentato sabato prossimo in mostra, contiene oltre cento scatti dell’autore.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Mugnano: 20enne alla guida di autovettura, sorpreso in possesso di 23 dosi di cocaina. Arrestato

I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve hanno...

Bastia Umbra: sorpassa i Carabinieri ad alta velocità, una volta fermato li aggredisce. Arrestato

È successo lo scorso fine settimana a Bastia Umbra....

Tifernati top anche sulla neve… Giacomo Meozzi è Maestro di sci!

La soddisfazione di mamma Francesca e papà Fabio, asso...