“L’ampia e distesa valle di Plinio”, se ne parla sabato 1 giugno in una conferenza studio a San Giustino

Data:

“Scenari antichi e riflessioni contemporanee su un territorio senza tempo – L’ampia e distesa valle di Plinio”, questo il titolo della conferenza studio che si terrà sabato 1 giugno 2024 alle ore 10.00 presso la Sala del camino di Villa Magherini Graziani a San Giustino.


L’evento, ideato dal Dott. Emilio Rossi e dal Dott. Silvano Volpi, affronterà le questioni legate alle trasformazioni socio culturali del periodo della Roma imperiale con particolare attenzione alla lettera di Plinio il Giovane all’amico Domizio Apollinare, nel racconto dell’antico territorio dell’Alta Valle del Tevere.

Alla conferenza sono previsti gli interventi di Massimo Zangarelli – Conduttore, Giornalista, Emilio Rossi – Scrittore e cultore di Storia Antica, Fabio Battistelli – Musicista, Elio Mariucci – Artista e Poeta tifernate, Giovanni Cangi – Esperto di edilizia e Storia del Territorio, Roberto Ganganelli – Giornalista, Saggista e Ricercatore numismatico.
Per l’occasione sarà presentata al pubblico la targa commemorativa donata al Comune di San Giustino e apposta presso gli scavi del Parco Archeologico di Colle Plinio, opera realizzata dall’artista umbro Nazzareno
Tanzi.


Al termine degli interventi sarà esposta una relazione sui piatti della cucina nobile del periodo dell’antica Roma, a cura dell’Istituto per i Servizi Alberghieri Patrizi – Baldelli – Cavallotti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Giustino, dall’Istituto per i Servizi Alberghieri Patrizi – Baldelli – Cavallotti e dalla Bottega Tifernate.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...