Prosegue il programma delle escursioni nel territorio del comune di Pieve Santo Stefano. Il calendario delle escursioni per il mese di agosto 2024

Data:

Prosegue il programma delle escursioni nel territorio del comune di Pieve Santo Stefano a cura del gruppo Camminatori Pievani con un programma sempre più intenso e diversificato.
Ecco il calendario delle escursioni per il mese di Agosto 2024 :
Si parte giovedì 1 Agosto con una  escursione spettacolare in notturna. Si sale al Poggio di Santa Lucia per ammirare, con il fascino della notte, il panorama su Pieve e su tutta la Valtiberina . Escursione aperta anche alle E-bike e alle muscolari. Percorso per escursionisti dotati di un buon allenamento.
Al termine, su prenotazione, ricarica di carboidrati al Pub Patagonia.    
Partenza alle ore 19,30 da Piazza Europa.

Domenica 4 Agosto: Festa Contadina a Mignano.
Facile escursione che si apre con una visita guidata al Museo di Civiltà Contadina “Dina Dini” . La camminata si svolge poi lungo il tracciato della Valle degli orti sino al Castello di Mignano dove ci potremmo divertire partecipando alla Festa Contadina in programma per questa data.
Martedì 6 Agosto : CAMMINATA per il Meyer. Appuntamento ormai fisso nel ns. calendario che prevede una passeggiata ad anello di 5 km. L’evento, come consuetudine, è destinato ad una raccolta fondi da destinare alla fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze  . A seguire Apericena per tutti in piazza Plinio Pellegrini. Si parte alle 18,30.
Giovedì 22 Agosto : BULCIANO E LA CROCE, I LUOGHI DI CARDUCCI E PAPINI  – TREKKING LETTERARIO a Bulciano, nell’ambito del progetto GIOVANI IN BIBLIOTECA.
Passeggiata decisamente diversa da tutte le altre e a tema letterario. Si procede in direzione della frazione di Bulciano accompagnati dal Prof. Andrea Franceschetti che terrà una lectio magistralis sui due autori.
Il Carducci, premio Nobel per la letteratura, ha soggiornato molto spesso presso questa località (di lui è a noi nota la lettera agli “Amici della Valle tiberina”).
Giovanni Papini scrittore e controverso intellettuale, fondatore, assieme a Prezzolini delle rivista il Leonardo e successivamente di Lacerba. Esponente di rilievo del movimento futurista del periodo.  Sposò una pievana e a Bulciano trovò la conversione al cattolicesimo.
Visiteremo i luoghi che hanno vissuto entrambi.
Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di consultare la pagina FB ed Instagram del Gruppo Camminatori Pievani e Ufficio Turistico Pieve Santo Stefano oppure chiamare il seguente numero :
 348 0368729  uff.turisticopievesantostefano@gmail.com

www.prolocopieve.it

www.repubblicadelleforeste.it

www.pievesantostefano.net

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...