Tanti eventi nel fine settimana di Città di Castello Cultura, tutti gli appuntamenti in programma

Data:

Venerdì 27 settembre alle ore 15.30 nella sala 43 “Paolo Rossi Monti” della Biblioteca Carducci di Città di Castello ci sarà un convegno dal titolo “Parità di genere: il diritto di una donna di essere libera”. Interverranno per i saluti Luca Secondi, sindaco di Città di Castello e Letizia Guerri, assessore per le pari opportunità. Introduce e modera Avv. Nada Lucaccioni, presidente AMI-Umbria. Mentre alle ore 16.30 al Centro delle Tradizioni popolari “Livio Dalla Ragione” di Garavelle, inaugurazione della mostra pomologica delle antiche varietà locali di frutta e verdura provenienti dalla collezione di Archeologia Arborea con aperitivo e pane e olio. La mostra rimarrà aperta il 28-29 settembre e il 4-5-6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Infine alle ore 17.00 nell’Auditorium San Giovanni Decollato di Città di Castello corso di formazione organizzato dall’Associazione Chiese Storiche di Città di Castello e tenuto da don Matteo Monfrinotti (professore di Patrologia-Pontificio Ateneo Sant’Anselmo-Roma) dal titolo “Le prime comunità cristiane alla luce dell’epistolario di Plinio”. Per info beniculturali@diocesidicastello.it.

Sabato 28 settembre dalle ore 9.30 fino alle 13.00, la Biblioteca comunale “G. Carducci” sarà al mercato settimanale nei pressi della scalinata del Palazzo comunale con l’ultimo appuntamento della bancarella di libri e con una ricca proposta di letture per tutti. Per info biblioteca@comune.cittadicastello.pg.it. Alle ore 11.00 nella Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello inaugurazione della mostra documentaria “Schiavi di Hitler. L’altra Resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati italiani 1943-1945, realizzata da Valter Merazzi e Maura Sala per il Centro Studi Schiavi di Hitler, con documentazione su deportati e internati altotiberini prodotta dall’Istituto “Venanzio Gabriotti”. La mostra sarà visibile fino a domenica 13 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle 16.30 alle ore 18.30. Dalle ore 15.00 in via della Stazione a San Secondo (PG) ci sarà il 2° Moto incontro organizzato dal Motoclub I Vitelli affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana sezione Mototurismo in collaborazione col Comitato Pro San Secondo e con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Alle ore 16.00 nel Centro di istruzione e formazione professionale ASP G.O. Bufalini, Movimento per la vita-Città di Castello organizza una conferenza a sfondo sociale con un esperto di psicoterapia comportamentale sistemica dal titolo “La disconnessione nell’epoca della connessione figli, genitori, persone. Una frattura fatale e come salvare il salvabile”, seguirà una serata conviviale a sostegno del Movimento per la vita. Per info e prenotazioni 3937012082. Alle ore 17.00 nel Museo della Tela Umbra verrà presentato il romanzo dell’autrice Roberta Lepri dal titolo “La gentile” ispirato alla vita di Alice Hallgarten Franchetti. Infine alle ore 21.00 in Pinacoteca Comunale in occasione delle Giornate del Patrimonio 2024 torna “Pinacoteca al chiaro di luna”. Un’opportunità unica per esplorare i capolavori conservati a Palazzo Vitelli alla Cannoniera. È necessaria la prenotazione. Il costo della visita è di € 7,00 a partecipante. Per info e prenotazioni cultura@ilpoliedro.org.

Domenica 29 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella sede FAT in via C. Marx di Cerbara, si terrà un incontro sul tema “Olivocoltura, aspetti ed approfondimenti su raccolta, frangitura e conservazione”. Ingresso libero. Alle ore 10.00 nel Largo Mons. Giovanni Muzi 9A di Città di Castello verrà organizzata una prima passeggiata ecologica rivolta ad adulti e bambini con Marianna Bicchi, Referente Regionale Plastic Free Marche. Prenotazione gratuita al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/8910/29-set-citta-di-castello. Sempre alle ore 10.00 nell’istituto Muzi Betti di Città di Castello torna “Muzi Betti in festa 2.0- Porte Aperte alla città”, una giornata ricca di iniziative tesa a finanziare l’istituto ma anche per incrementare l’incontro fra ospiti e città. Mentre alle ore 15.30 nel Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle PoliedroCultura propone una visita guidata al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La visita ha un costo di € 5,00 a partecipante. Per info e prenotazioni 0758554202.

Ed inoltre:

Fino a domenica 29 settembre nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello continua la mostra “Collezionismo Tifernate. Pistoletto, Dottori e gli altri del lascito Pillitu”.

Fino a giovedì 10 ottobre 2024 nell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello si potrà visitare la mostra personale “Mutazioni (opere dal 1973-2024) dell’artista Mario Diotalevi.

Fino a giovedì 10 ottobre nel Palazzo del Podestà continua la mostra personale “Madre Natura e Orto” di Andrea Tana.

Fino a domenica 20 ottobre nel Palazzo Facchinetti di Città di Castello continua la Mostra del Fumetto dal titolo “Vanna vinci. Passaggi”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

GIPSY FIORUCCI – Fuori il videoclip del singolo “Unico In Questo Universo”

 Un potente inno dedicato alla celebrazione dell’unicità di ogni...

Compostaggio domestico, al via i controlli a domicilio

Con la fine del 2024 il Comune di Sansepolcro...