Eventi culturali del fine settimana (7- 10 novembre 2024): Celebrazioni nella Basilica Cattedrale per gli 800 anni dall’impressione delle Stimmate con una mostra

Data:

Eventi culturali del fine settimana (7- 10 novembre 2024): Celebrazioni nella Basilica Cattedrale per gli 800 anni dall’impressione delle Stimmate con una mostra, un concerto e una conferenza, al Teatro degli Illuminati debutto della stagione teatrale, in Pinacoteca comunale incontro su Gerardo Dottori in occasione del 140° anniversario dalla nascita. Mostre in Pinacoteca e al Palazzo del Podestà

Tanti eventi nel fine settimana di Città di Castello Cultura (7-10 novembre 2024): Giovedì 7 novembre nella Basilica Cattedrale di Città di Castello in occasione degli ottocento anni dalle Stimmate di San Francesco d’Assisi sarà possibile ammirare il più grande “Sacco” mai realizzato dal maestro Alberto Burri, un fondale scenografico creato nel 1969 per il dramma di Ignazio Silone “L’avventura di un povero cristiano”. Sarà possibile ammirare questa straordinaria opera fino a domenica 10 novembre. Alle ore 18.00 nel Circolo Tifernate di Palazzo Bufalini nella programmazione della II edizione del Circolo della poesia, presentazione del libro “V come Amore” dell’autrice Veris Valentini. Letture di Silvia Bardascini, musiche a cura di Katarina Polchi. Per info ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it. Alle ore 20.30 nell’Università degli studi Link di Città di Castello nell’ambito del progetto “Io mi difendo da sola” la dott.ssa Marta Tosti tratterà argomenti sul femminicidio. Mentre alle ore 20.45 nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello nel programma della Stagione teatrale 2024-2025 spettacolo teatrale “Il fu Mattia Pascal” tratto dal romanzo di Luigi Pirandello e libero adattamento di Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses.

Sabato 9 novembre alle ore 11.00 nella Basilica Cattedrale di Città di Castello in occasione degli ottocento anni dalle Stimmate di San Francesco d’Assisi conferenza dal titolo “Francesco e Burri. Una povertà regale” parteciperanno personalità eminenti come Mons. Luciano Paolucci Bedini, Mons. Nazzareno Marconi, Prof. Bruno Corà e fra Giuseppe Magrini OFM Conv. Alle ore 17.00 nella Galleria Borgo Farinario, 5 a Città di Castello inaugurazione della “Mostra di Pittura Collettiva di Matteo Milli & 2G Graffiti al secolo Gianluca Guadagni. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 17 novembre 2024. Sempre alle ore 17.00 ma nel loggiato Gildoni in Piazza Matteotti “La festa di San Martino”, il rione Mattonata organizza la tradizionale castagnata. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza e per iniziative di solidarietà sociale.

Domenica 10 novembre alle ore 15.00 nella Basilica Cattedrale di Città di Castello in occasione degli ottocento anni dalle Stimmate di San Francesco d’Assisi concerto in onore dei Santi Patroni Florido e Amanzio dal titolo “Le Stimmate”, oratorio per soli, coro e orchestra composto da fra Giuseppe Magrino OFM Conv. ed eseguito per la prima volta dalla Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” e dalla “Oida” Orchestra instabile di Arezzo. Alle ore 16.30 nella Sala Rossi Monti della Biblioteca G. Carducci secondo appuntamento con la rassegna “Il viaggio continua” con il film di Damien O’Donnell “East is East”. Ingresso gratuito. Infine alle ore 17.00 in Pinacoteca Comunale di Città di Castello ci sarà una conferenza dal titolo “Dottori 140°” a cura di Archivi Dottori in occasione del 140° anniversario dalla nascita. Interverranno Michela Botteghi, Assessore alla Cultura, Lorenzo Fiorucci, Curatore della mostra, Massimo Duranti, Direttore Archivi Dottori, Andrea Baffoni, Membro Archivi Dottori, Antonella Pesola, Membro Archivi Dottori.

Ed inoltre:

Fino a domenica 24 novembre nella Event Room della Pinacoteca comunale di Città di Castello continua la mostra “Collezionismo tifernate Gerardo Dottori a Città di Castello” a cura di Lorenzo Fiorucci.

Fino a giovedì 28 novembre nell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Cit…
[16:46, 7/11/2024] Giorgio Galvani: Elezioni regionali 2024: apertura straordinaria dell’Ufficio Elettorale dall’11 al 18 novembre per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali

Da lunedì 11 lunedì a lunedì 18 novembre l’Ufficio Elettorale del Comune di Città di Castello, in via XI Settembre 41, osserverà un orario di apertura straordinario per rilasciare a tutti i cittadini che ne faranno richiesta i duplicati della tessera elettorale necessari a partecipare alla consultazione per il rinnovo del presidente della giunta regionale e dei consiglieri dell’assemblea legislativa dell’Umbria in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre. Il personale dell’ente sarà a disposizione degli utenti tutte le mattine dalle ore 8,30 alle 13,00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Il servizio osserverà, poi, un orario continuato nelle giornate di venerdì 15 novembre (8,30-18,00), sabato 16 novembre (9,00-18,00), domenica 17 novembre (7,00-23,00) e lunedì 18 novembre (7,00-15,00). Nonostante la disponibilità dell’ufficio per tutta la durata delle operazioni elettorali, l’amministrazione invita i cittadini che debbano rinnovare la propria tessera o non ne siano in possesso a presentarsi con anticipo, considerando anche che dal 15 al 17 novembre l’accessibilità all’area di San Giacomo sarà limitata per lo svolgimento delle Fiere di San Florido. I duplicati verranno consegnati solo previa esibizione di un documento di identità valido e potranno essere ritirati anche per i propri familiari. Si ricorda che la tessera elettorale viene rilasciata in caso di deterioramento o smarrimento (con il duplicato che sarà consegnato previa apposita dichiarazione dell’interessato ed eventuale restituzione della tessera danneggiata); in caso di furto (con la domanda di duplicato che dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza); in caso trasferimento della residenza a Città di Castello da un altro comune (presentandosi muniti della tessera elettorale del comune di precedente residenza); in caso di esaurimento degli spazi (presentandosi con la tessera esaurita). La tessera elettorale verrà consegnata all’interessato che esibisca un valido documento d’identità e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...

Da Sabato 30 novembre al 6 Gennaio 2025, a Città di Castello, la Mostra Internazionale di Arte Presepiale

180 espositori in rappresentanza di tutte le regioni e...