“Pagine Altotiberine” il prossimo 13 aprile, la presentazione del nuovo numero

Data:

Giunta al 27esimo anno di attività, l’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere presenterà il nuovo numero di “Pagine Altotiberine” il prossimo 13 aprile. La rivista ha raggiunto l’uscita 75-76; un numero che rappresenta solo l’ultimo tassello di un decennio di pubblicazioni. Nel corso di quasi 30 anni, infatti – come si legge nella presentazione del volume – sono state pubblicate più di 13.800 pagine per 977 contributi, scritti da 238 studiosi italiani, francesi, tedeschi e statunitensi. La rivista è sempre più un punto di riferimento per gli studi storici sull’Alta Valle del Tevere. La pubblicazione sarà presentata domenica 13 aprile nella sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca comunale “Giosuè Carducci” di Città di Castello alle ore 16.00. In seguito saranno poi proposte altre iniziative per presentare gli studi anche in area toscana.


Nel volume troviamo gli studi di Raffaele Caracciolo, sulla “Pala del Paradiso di Città di Castello”, di Andrea Czortek dedicato a “Pompeo Ghezzi, amministratore apostolico di Città di Castello”, di Roberto Masciarri che ha scritto di “Una soglia, molte soglie. Complesse dimensioni di passaggio da Tifernum Tiberinum a Castrum Felicitatis, di Stefano Mastriforti su “Le origini del restauro bibliografico e archivistico in Umbria e la Legge Regionale 37/90” e in chiusura gli articoli di Mara Radicchi, che ha ripercorso la storia dell’ “Eremo di Buonriposo” e di Giuseppe Sterparelli, dedicato a “Una predella signorelliana nel tesoro di Hitler”. Non mancano infine approfondimenti e spigolature d’archivio provenienti da Anghiari, San Giustino, Umbertide e Bulciano (Pieve Santo Stefano).


In occasione della presentazione sarà possibile associarsi e rinnovare l’iscrizione, oltre che richiedere eventuali numeri arretrati della rivista, tra quelli ancora disponibili.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pasqua con Retrò a Città di Castello: domenica 20 Aprile appuntamento nel centro storico

Pasqua con Retrò a Città di Castello. L’edizione mensile...

Al Casini arriva il Siena, per il Trestina vietato sbagliare

Arriva il Siena al Casini e per il Trestina...

Movida sicura”. Via libera dalla giunta comunale al progetto “Città di Castello – Estate Sicura”

“Movida sicura”. Via libera dalla giunta comunale al progetto...