Sanità, Rifondazione comunista Alto Tevere: “La Presidente Proietti venga sul territorio. Aprire una vertenza umbra contro il governo Meloni”

Data:

Il ddl sulle liste d’attesa e sulle prestazioni sanitarie del governo Meloni continua a favorire la sanità privata. Nonostante le recenti dichiarazioni della presidente Meloni e di qualche megafono locale, il punto vero è che il Fondo sanitario nazionale risulta ancora una volta sotto finanziato. La spesa sanitaria affidata ai privati, come riferiscono i sindacati, invece aumenta, più 1% dal 2026.

Come abbiamo già detto, inoltre, siamo in assenza di un piano straordinario di assunzioni e di misure per migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari che, come sappiamo bene, rischiamo di perdere a tutti i livelli.

Questa situazione ha una ricaduta pesante sul nostro sistema sanitario regionale e locale. Il provvedimento sulle liste d’attesa è debole, inefficace e privo di concretezza. Troppo facile scaricare tutto sulle Regioni 

Noi pensiamo che dal nostro territorio, a iniziare dai consigli comunali, debba però partire una richiesta al nuovo governo regionale per passare dalle parole ai fatti. L’ospedale di Città di Castello e i servizi territoriali devono essere potenziati. La manovra fiscale è stata fatta, il nuovo Piano regionale sanitario è stato annunciato. Ora la Presidente venga sul territorio a discutere e a prendere visione della situazione. Di tempo ne è già passato troppo.

Dopodiché pensiamo che occorra aprire una vertenza umbra sulla sanità per chiedere al governo nazionale di aumentare il Fondo sanitario nazionale fino ad almeno il 7,5% del PIL a decorrere dal 2027 e varare un piano straordinario di assunzioni. Non solo, occorre valorizzare economicamente e professionalmente il personale del SSN a partire dal rinnovo dei CCNL e realizzare la piena e omogenea attuazione della riforma dell’assistenza territoriale.  

Rifondazione comunista Alto Tevere, Federazione di Perugia 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Circolo della Poesia torna a Città di Castello con Alessio Emanuele Fiorucci

Giovedì 18 settembre, alle ore 18.30, il Circolo Tifernate...

Il musical dei ragazzi di PerDiQua “Il Re Leone” torna ad ottobre al Teatro degli Illuminati

Dopo il grande successo di Aprile 2025, l’adattamento dell’omonimo...

Ad In Primo Piano Riccardo Ricci

Torna In Primo Piano.Ospite del programma condotto da Michele...