Gli acrobati dei droni – A Città di Castello,  sabato 21 e domenica 22giugno la tappa Umbra della Coppa Italia Droni FPV del CSI –Appuntamento spettacolare con le evoluzioni in cielo allo Stadio “Corrado Bernicchi” anche in notturna

Data:


Gli “acrobati” dei droni. A Città di Castello,  sabato 21 e domenica 22 giugno la tappa Umbra della Coppa Italia Droni FPV del CSI (Centro sportivo italiano): appuntamento spettacolare con le evoluzioni in cielo allo Stadio “Corrado Bernicchi”.

Per gli amanti dello sport adrenalinico e dei motori, arriva la Formula 1 dei Droni FPV.Questi piloti hanno riflessi fulminei simili ad un pilota di aereo militare, infatti la velocità delle reazioni durante il controllo di un quadricottero è sicuramente uno degli aspetti più spettacolare e coinvolgente per chi guarda la gara. Storicamente l‘Umbria ospitava le prime gare della Coppa Italia FPV a Petrelle, frazione di Città di Castello, poi un giorno il sindaco fu invitato ad un evento e rimase talmente affascinato dalla spettacolarità delle gare che suggerì agli organizzatori come nuova location lo stadio comunale, un palcoscenico perfetto. La tappa di Città Castello è la quarta su cinque, della Coppa Italia FPV che rientra nel CAMPIONATO NAZIONALE DRONI FPV, categoria Open, del Centro Sportivo Italiano. Per ogni gara, i piloti partecipanti acquisiscono un punteggio che viene sommato ai precedenti e che determina la Classifica Nazionale, lo stesso avviene per determinare la Classifica delle Squadre. Tutti i piloti possono partecipare con qualsiasi età e con qualsiasi tipo di drone (infatti è cat. Open), per cui è sufficiente tesserarsi ad un club affiliato al CSI e avere l’attestato di “pilota droni” di ENAC/EASA che è molto facile ottenere. È uno dei pochi sport in cui prevalgono le abilità di concentrazione, controllo dello stress, memoria muscolare e riflessi di un supereroe, cioè la forza fisica muscolare non è richiesta, per cui si possono osservare donne e uomini gareggiare alla pari! Per questa occasione oltre al normale svolgimento della gara, con fase di Qualifiche e fase di Doppia Eliminazione, ci sarà anche una SPEC notturna in programma sabato 21 giugno dalle ore 21. Quest’ultima è molto suggestiva e spettacolare, poiché i droni vengono illuminati con colorazioni diverse, ed anche il circuito presenta i tracciati e gli ostacoli illuminati, con led a bassa tensione. “Molti piloti sono ormai attratti a venire alla gara di Città di Castello – precisano gli organizzatori – non solo per correre con i droni, ma anche per le ormai mitiche degustazionicon prodotti tipici e locali della cucina umbra, preparati dal generoso Claudio Fumanti e dai suoi collaboratori”. Il sindaco Luca Secondi, nel ricordare che questo “spettacolare appuntamento con i maghi delle evoluzioni in cielo è inserito nel cartellone di estate in città dà fin da ora il benvenuto a tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione davvero suggestiva e di grande livello tecnico grazie alla passione competenza degli organizzatori a partire da Claudio Fumanti punto di riferimento, assieme ai suoi collaboratori, non solo a livello locale e regionale”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Montone riscopre la sua storia con “Le Città Murate”: visite, conferenze e percorsi nel borgo medievale

Un pomeriggio tra storia, arte e valorizzazione del territorio...

E45, da lunedì chiuso ingresso e uscita dello svincolo di San Giustino in direzione Cesena

Anas avvia i lavori di miglioramento sismico del viadotto...

“Nascere insieme”, all’ospedale di Città di Castello un pomeriggio dedicato alle future mamme

In occasione della Giornata internazionale dell’Ostetrica, il punto nascita...

Asprevie 2026, svelati i nuovi percorsi: tre tracciati gravel tra Valtiberina e Lago di Montedoglio

Tutto pronto per l’edizione 2026 di Asprevie, l’evento gravel...