In occasione di Estate in Città, apertura straordinaria della Rotonda Medievale di Città di Castello

Data:

PoliedroCultura, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, anche nell’estate 2025 apre straordinariamente la Rotonda Medievale alla cittadinanza e ai numerosi turisti curiosi di scoprire luoghi nascosti della città. Dopo i precedenti appuntamenti domenicali di Giugno e Luglio il prossimo sarà nel pomeriggio di domenica 27 Luglio dalle 15 alle 18.

L’edificio è situato in via della Rotonda n. 12 a Città di Castello. E’ un edificio molto particolare, unico nel suo genere in città, presenta pianta quadrata con impianto cubico sormontato da una volta non perfettamente circolare. Una struttura similare, in Umbria, si ritrova solo nella cupola di San Pietro ad Assisi mentre analogie strutturali si hanno in modesti edifici di culto della Puglia normanna. La Rotonda inizialmente era un edificio isolato e solo nel ‘400 venne addossata ad altre abitazioni adiacenti. Molto probabilmente fu in questo periodo che venne modificato anche l’interno con la realizzazione del solaio e del piano superiore. Varie sono le ipotesi sulla destinazione d’uso di questo edificio che principalmente si collega alla presenza degli ordini militari cavallereschi presenti in città.

Quindi se siete curiosi di immergervi nel passato tra storia e architetture di altri tempi vi consigliamo di passare a trovarci

INGRESSO LIBERO

Per informazioni
PoliedroCultura
0758554202 / 0758520656
(dal martedì alla domenica 10:00-13:00 e 14:30-18:30)
cultura@ilpoliedro.org

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pietralunghese, fiducia e consapevolezza. Pierotti “contro la Nuova Alba per confermarci”

Dopo il prestigioso successo di Terni, che ha...

Umbertide, PD su Officina ex FCU: “Comune e Regione si attivino per mantenere presidio”

UMBERTIDE – “In merito alle notizie relative alla chiusura...

Torna in pista la confraternita dell’oilivo dell’olio dell’alta valle del Tevere

Con l'autunno si ripresenta lo storico sodalizio: debutto a...