La musica e la bellezza del paesaggio umbro si incontrano ancora una volta grazie al progetto Omaggio all’Umbria, che con il sostegno di Fondazione Perugia propone un nuovo appuntamento all’insegna dell’arte e della tradizione. Venerdì 5 settembre 2025, alle ore 18.30, l’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo a Gubbio farà da cornice a un concerto speciale, capace di unire lo charme della musica swing al fascino intramontabile delle melodie popolari degli anni Cinquanta e Sessanta. Sul palco saliranno i musicisti del gruppo 900Swingitaliano, formazione composta da Massimo Sberna alla tastiera, Adriano Silvestri alla batteria, le cantanti Gloria Cascelli e Maria Silvestri e il sassofonista Emanuele Burnelli. Con loro il pubblico potrà compiere un viaggio sonoro in un’Italia che ballava e sognava al ritmo di motivi che hanno fatto la storia della canzone.
Non è solo musica, ma anche cultura e solidarietà: l’evento infatti gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune e della Diocesi di Gubbio, della Camera di Commercio dell’Umbria, dell’Università per Stranieri di Perugia e di UNICEF Italia, organizzazione di cui Omaggio all’Umbria è testimonial per la regione. Il concerto sarà a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. E per non lasciare spazio agli imprevisti, in caso di pioggia la serata si svolgerà comunque, alla stessa ora, all’interno della Basilica di Sant’Ubaldo.
Per informazioni e dettagli è possibile contattare i numeri 0742 359193 e 349 2808839 o scrivere all’indirizzo info@omaggioallumbria.