Dal dileggio alla gogna: così si tratta il dissenso a Sansepolcro

Data:

Con il suo ultimo post, il gen. Vannacci conferma di non voler entrare nel merito delle critiche ricevute, scegliendo invece la via dell’insulto personale e delle metafore da palestra per attaccare una consigliera comunale.

Preoccupa il silenzio del sindaco e della giunta: gli amministratori locali non rispondono alle osservazioni dei cittadini e lasciano che a farlo sia un europarlamentare esterno al contesto comunale.

Il linguaggio utilizzato – fatto di capriole, cavalline e sfottò – abbassa il livello del dibattito politico e svilisce il ruolo delle istituzioni. Una consigliera comunale ha espresso un’opinione legittima: si poteva replicare con argomenti; invece, si è scelta la gogna social, esponendola a insulti e dileggio.

A ciò si aggiunge un fatto gravissimo: Sansepolcro è salita alle cronache nazionali non per le sue tradizioni o per la forza della sua comunità, ma per l’oltraggio avvenuto in Consiglio comunale, con il gesto della X Mas – simbolo della Repubblica Sociale – davanti al gonfalone di una città decorata al valor civile per la Resistenza.

La verità è che la consigliera Alice Bricca non si è “schiantata”, come sostiene l’ex generale. Ha invece avuto il coraggio di dire ciò che molti pensano e che altri scelgono di tacere.

Il rispetto delle istituzioni non si misura con gli applausi a un convegno, ma nella capacità di ascoltare e rispondere con argomenti, senza insultare chi dissente.

Riteniamo inaccettabile il silenzio dell’Amministrazione e dei partiti che compongo questa maggioranza, abbiano un minimo di coraggio e condannino questi gravi atti al limite dell’incostituzionalità.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Muzi Betti in Festa 3.0′: una giornata di beneficenza a Città di Castello

L’Asp “Muzi Betti” organizza per domenica 21 settembre dalle...

Una nuova opera d’arte a Sansepolcro: “Piero Loves the Grass” di Fausto Cardinali

È stata inaugurata ieri, presso la rotonda Marco Buitoni,...

La Canoa è per tutti’: una giornata di sport e solidarietà a Città di Castello

L'evento, organizzato dal Rotary Club Città di Castello, prevede...

Arezzo – Tenuta di Frassineto fa incetta di premi a Decanter World Wine Awards e Gusto dei Guidi

Dopo le medaglie nella nuova edizione del concorso più...