Pavanelli (M5S) “festività San Francesco, messaggio di pace al mondo”

Data:

“La Camera dei deputati ha approvato oggi la proposta di legge che istituisce, a partire dal 4 ottobre 2026, la festività nazionale dedicata a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e simbolo universale di pace, fraternità e amore per il creato.

San Francesco incarna valori profondamente radicati nella nostra storia e straordinariamente attuali: il rispetto della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, la cura verso gli animali, la scelta di una vita umile e al servizio del prossimo e degli ultimi. Valori che il Movimento 5 Stelle, nato proprio il 4 ottobre 2009, riconosce come parte della propria identità e che considera fondamentali per la costruzione di una società più giusta, solidale e sostenibile.

La ricorrenza del 4 ottobre rivestirà anche un significato particolare per l’Umbria e per Assisi, città intimamente legata alla figura del Santo e diventata nel mondo intero un punto di riferimento per il dialogo, la fraternità tra i popoli e la promozione della pace.

Ma soprattutto, questa legge rappresenta oggi un forte messaggio di pace verso un mondo che ci sta tristemente abituando alla quotidiana atrocità delle guerre.

Con questa legge il Parlamento ha scelto di rendere onore a un modello universale di umanità, ponendo al centro del calendario civile la memoria e l’esempio di chi ha saputo parlare, ieri come oggi, al cuore di milioni di persone”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Dukes Basket: Spillantini ancora capitano: il play biturgense resta in bianconero

Nessuna trattativa lunga, nessun tira e molla. Guglielmo Spillantini...

Petriolo, il coro di Sansepolcro chiude la prima edizione di Armonie francescane

Alle 21.30 di venerdì 28 agosto il santuario di...

Un quadro per il Capitano

È partita la colonna sonora di "Varenne", quella di...

Il Quartetto Pegreffi vince il premio Burri

Alla fine, nella Chiesa di San Domenico, il premio...