Città di Castello, finissage della mostra “Leonardo Cremonini. L’enigma dell’anima” con visita guidata il 29 novembre

Data:

Finissage della mostra Leonardo Cremonini. L’enigma dell’anima
Visita guidata con i curatori – 29 novembre, ore 16.00 ingresso libero con prenotazione
Pinacoteca Comunale di Città di Castello

In occasione del finissage della mostra Leonardo Cremonini. L’enigma dell’anima, la Pinacoteca Comunale di Città di Castello organizza venerdì 29 novembre alle ore 16.00 una visita guidata con i curatori Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni. I curatori condurranno il pubblico in una passeggiata all’interno dell’ala nuova della Pinacoteca, dove è allestito il percorso espositivo, approfondendo la figura e l’opera di Leonardo Cremonini, artista tra i più significativi della pittura italiana del dopoguerra, di cui nel 2025 ricorre il centenario della nascita.

Di origine bolognese ma presto affermatosi sulla scena internazionale, Cremonini fu notato sin dagli esordi da importanti gallerie straniere, come la Catherine Viviano Gallery di New York, che ne sostenne a lungo il lavoro. Fu inoltre invitato da William Rubin, storico direttore del MoMA di New York, a partecipare a rilevanti mostre personali e collettive. Rubin apprezzava in particolare il modo in cui Cremonini seppe dialogare con la grande tradizione rinascimentale italiana, e in special modo con l’opera di Piero della Francesca.

La visita guidata offrirà dunque l’occasione per approfondire il percorso di un artista che ha ricevuto riconoscimenti soprattutto all’estero — in America, Inghilterra e Francia, paese in cui scelse di vivere — e per riscoprire il valore di una figura centrale e ancora oggi sorprendente della nostra storia dell’arte.

Per accedere alla visita guidata gratuita è necessario prenotarsi allo 0758520656 Poliedro cultura.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Natale a Umbertide” 2025/26: la magia delle feste prende vita

Nella serata di ieri, mercoledì 26 novembre, la Sala...

Umbertide, bilancio 2026/2028: l’Amministrazione comunale incontra i sindacati e conferma nessuna nuova tassa

Un confronto utile con le organizzazioni sindacali del territorio,...

Città di Castello, calendario ricco di attività la prossima settimana per Unitre Aps

È denso di proposte anche la prossima settimana il...

San Giustino, calcio e solidarietà contro la violenza sulle donne: ingresso omaggio per tutte

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle...