

Si è svolta domenica 22 novembre presso l’agriturismo “ Villa Veronica” a Città di castello una convivile organizzata dal Lions Club Città di Castello Host, guidato dalla Presidente Mara Caselli, che ha visto come protagonista l’Olio, quale prodotto del territorio, alimento di cultura e simbolo di salute.
La serata si è aperta con un’interessante relazione del Dott. Alessandro Vujovc, studioso del settore ed autore del libro “L’olio di oliva tra natura e scienza”, il quale ha illustrato con chiarezza e dovizia nei particolari che l’olio, oltre ad essere simbolo di convivialità e cultura è anche benessere, poichè racchiude in sé degli elementi importati per la salute.
I soci, gli ospiti e le numerose autorità lionistiche presenti alla serata, infatti, sono stati condotti dai professionisti di AICOO, “Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva”, nella degustazione di varie tipologie di olio e, grazie alla loro competenza, sono stati guidati in un percorso sensoriale, capace di esaltare le caratteristiche e le differenze degli olii della nostra tradizione.
L’Olio, protagonista della serata, è stato fornito dalla società Giorgio Z. sita in Città di Castello loc. Pietraie, presente alla conviviale con il suo amministratore Gabriele Bartolucci, il quale ha specificato che il frantoio “ Il Molinetto” oltre che produrre olio extra vergine di alta qualità ed eccellenza, svolge anche servizio di frangitura.



