Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Data:

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del Consiglio comunale di piazza Gabriotti a Città di Castello, si apre ufficialmente il tavolo di co-programmazione sulla disabilità promosso dalla Zona Sociale 1, di cui il Comune tifernate è capofila.

L’incontro rappresenta il primo di un ciclo di cinque appuntamenti in programma tra febbraio e aprile e coinvolgerà gli otto Comuni dell’Alta Valle del Tevere, insieme all’Usl Umbria 1, in un confronto strutturato e innovativo con gli enti del Terzo Settore ammessi tramite avviso pubblico. Al percorso parteciperanno inoltre le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria del territorio.

L’obiettivo è costruire in modo condiviso un modello di welfare territoriale sempre più inclusivo ed efficace, mettendo al centro il tema della disabilità e rafforzando la collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà sociali. Il tavolo sarà uno spazio di dialogo operativo finalizzato a individuare bisogni, criticità e priorità di intervento, con particolare attenzione ai servizi e alle progettualità dedicate alle persone con disturbi del neuro-sviluppo e alle loro famiglie.

Nel corso della prima riunione sarà presentato nel dettaglio il percorso di co-programmazione che verrà sviluppato nei prossimi mesi. Saranno inoltre definiti i gruppi tematici di lavoro, la loro composizione e il calendario condiviso dei successivi quattro incontri.

Un’iniziativa che punta a rafforzare la rete territoriale e a promuovere un approccio partecipato nella definizione delle politiche sociali, valorizzando il contributo di tutti gli attori coinvolti per dare risposte concrete e coordinate ai cittadini.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bitumature a Città di Castello: scattano divieti di sosta e transito in diverse strade

CITTÀ DI CASTELLO – Nuovi lavori di bitumatura del...

Biblioteca comunale di Sansepolcro, dal 1° luglio scatta l’orario estivo

SANSEPOLCRO – Con l'arrivo del mese di luglio cambia...

Kilowatt Festival 2026, il 9 luglio la presentazione della XXIV edizione

SANSEPOLCRO – Prende ufficialmente il via il conto alla...

Ospedale di Comunità, via libera ai lavori: riparte il cantiere a Umbertide

UMBERTIDE – Arriva il via libera definitivo ai lavori...