Umbertide, doppio appuntamento alla Piattaforma: GOM JABBAR live e Lanterna Magica 2.0

Data:

Sabato 21 febbraio doppio appuntamento nella rinnovata Piattaforma di via dei Patrioti a Umbertide con il ritorno di Lanterna Magica Vol. 2, rassegna multidisciplinare promossa dall’associazione Effetto Cinema.

Alle 22.30, a ingresso gratuito, il MiniMetropolis ospiterà il concerto dei GOM JABBAR, progetto cyberpunk nato dall’incontro tra Federico Trimeri (Stormo) e Fabio Bortolotti, in arte Kenobit. Uno show potente e diretto, costruito sull’impatto sonoro di un Game Boy suonato dal vivo e una chitarra distorta, per un live essenziale, rabbioso e politico.

La giornata si aprirà alle 18 con la presentazione del libro di Bortolotti “Assalto alle piattaforme” (2025, Agenzia X), in dialogo con Federico Rondoni. Il volume analizza i meccanismi del capitalismo digitale e il potere delle big tech, interrogandosi sulle possibilità di rivendicare uno spazio online libero e cooperativo. Un’analisi critica delle dinamiche che trasformano utenti e dati in risorsa economica, ma anche una riflessione sulle alternative possibili.

Lanterna Magica Vol. 2 è realizzata con il sostegno dei Fondi PR – FESR 2021-2027 e proseguirà nelle prossime settimane con nuovi appuntamenti tra Umbertide, San Giustino e Perugia, confermandosi come uno dei progetti culturali più dinamici del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Campello sul Clitunno, truffa a un’anziana: arrestato 25enne, recuperati gioielli per 20mila euro

Tentata truffa ai danni di un’anziana sventata dai Carabinieri...

“Umbria tra galleggiamento e declino”, il libro di Micropolis in presentazione a Città di Castello

Giovedì 9 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca...

Città di Castello, laboratori di Pasqua in Pediatria: sorrisi e scoperta per i piccoli pazienti

Un’iniziativa speciale ha portato sorrisi e momenti di leggerezza...

Anghiari, al via la riqualificazione della Torre Civica: il “Campano” diventa attrazione turistica

Proseguono gli interventi di riqualificazione nel centro storico di...