Città di Castello Pallavolo, cuore infinito: la capolista Italchimici Foligno passa solo al tie-break

Data:

Serie C/M Umbria – 16ª giornata. Al Pala Andrea Joan finisce 2-3 (14/25, 15/25, 25/22, 25/16, 6/15): i biancorossi, in piena emergenza, rimontano due set e strappano un punto pesante davanti a un pubblico straordinario.

CITTÀ DI CASTELLO – Impresa soltanto sfiorata, ma applausi a scena aperta per la Città di Castello Pallavolo, che in formazione d’emergenza trascina la capolista Italchimici Foligno fino al quinto set. Al Pala Andrea Joan finisce 2-3 dopo oltre due ore di battaglia (14/25, 15/25, 25/22, 25/16, 6/15), con i ragazzi di Enzo Sideri capaci di riaprire una gara che sembrava segnata.

Senza Rinaldo Conti (squalificato), con Lorenzo Panizzi out per infortunio e Giovanni Panizzi indisponibile, i biancorossi partono bene (4/1) ma pagano 13 errori nel primo set, consegnando il parziale a Foligno (14/25). Nel secondo Urbani e Giustini spingono gli ospiti sullo 0-2 (15/25) e la gara sembra chiusa.

La svolta arriva nel terzo set: sistemata la correlazione muro-difesa, Città di Castello difende l’impossibile e ritrova fiducia sospinta da un pubblico numerosissimo. Il break sul 21/18, firmato Rumori, indirizza il 25/22 che riapre tutto. Nel quarto set è dominio biancorosso: Cesari, Rumori, Merlino e Valenti colpiscono con continuità, mentre Lensi guida la seconda linea. Il 25/16 manda la sfida al tie-break tra il boato del palazzetto.

Nel quinto Foligno scappa 3/8 al cambio campo. I tifernati provano l’ultimo assalto (5/8), ma un episodio arbitrale discusso spegne la rimonta. Gli ospiti chiudono 6/15 e consolidano il primato a quota 45 punti. Città di Castello sale a 38, terza dietro School Volley (39).

Un punto che vale molto, conquistato con 26 errori contro i 10 degli ospiti ma con carattere e qualità (9 muri, 2 ace). Prossimo turno: trasferta a Terni, sabato 28 febbraio (ore 18) contro CLT.

Tabellino

Città di Castello Pallavolo: Valenti 13, Casella 2, Merlino 9, Rumori 15, Lensi (L1), Landini 7, Cesari F. 10, Marconi 2, Catalano, Giogli, Cesari L. (L2), Stoppelli, Panizzi G.
All.: Enzo Sideri.
Errori 26, Muri 9, Ace 2.

Italchimici Foligno: Costanzi, Urbani, Giustini, Rus, Merli, Volpi, Schippa (L1) e altri.
All.: Riccardo Provvedi.
Errori 10, Muri 17, Ace 3.

#CittàDiCastello #Pallavolo #SerieCUmbria #ItalchimiciFoligno #PalaAndreaJoan #SportUmbro

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello, caro bollette acqua: “Serve un impegno reale e congiunto dei Comuni”

Arcaleni (Castello Cambia): “Costi eccessivi, eliminare alcuni balzelli e...

Pallacanestro: Dukes Sansepolcro, battaglia vera con la capolista

Prato passa 81-73 al Pala Zillone. Serie C Toscana...

Città di Castello: Riccardo Meozzi tra i dieci finalisti del POP – Premio Opera Prima con “Addio, bella crudeltà”

Lo scrittore tifernate, classe 1994, entra nella selezione nazionale...

Calcio: Pietralunghese–Terni Est, sfida decisiva per l’Eccellenza

Il direttore tecnico Giordano Gnagni: «Servono concentrazione e cuore....