Sansepolcro, Menichella rilancia il sociale: “Anziani, disabilità e fragilità familiari, servono più risorse”

Data:

L’assessore a sociale, sanità e scuola del Comune di Sansepolcro fa il punto su emergenze sociali, assistenza agli anziani, organico ospedaliero e futuro dei plessi scolastici: “Le politiche sociali devono diventare prioritarie a tutti i livelli”


SANSEPOLCRO – Più risorse per il sociale, una risposta strutturale ai bisogni degli anziani e delle famiglie fragili, ma anche attenzione ai passaggi in corso nella sanità territoriale e allo sviluppo dell’edilizia scolastica. È un quadro ampio e per molti aspetti preoccupato quello tracciato dall’assessore alle tre “S” del Comune di Sansepolcro, Mario Menichella, intervenuto per fare il punto sui principali temi del suo assessorato: sociale, sanità e scuola.

Menichella ha posto l’accento soprattutto sulla crescita delle fragilità sociali, parlando della necessità di “ridare, anzi dare, alle politiche sociali” un rilievo adeguato rispetto alle emergenze che i Comuni si trovano ogni giorno ad affrontare. Nel suo ragionamento rientrano la disabilità, il disagio delle famiglie, la condizione dei minori, la fragilità giovanile e soprattutto il tema degli anziani non autosufficienti.

Proprio su questo fronte l’assessore ha sottolineato come la questione sia già oggi centrale e destinata ad aggravarsi con l’invecchiamento della popolazione. Il nodo principale, ha spiegato, è rappresentato dall’insufficienza delle Rsa e dall’alto costo delle rette, spesso non sostenibili con una pensione, neppure medio-alta, senza il sostegno economico dei familiari. Menichella ha riconosciuto l’importanza dell’assistenza domiciliare, dei centri diurni e degli aiuti alle badanti, ma ha evidenziato come arrivi comunque una fase in cui la persona fragile abbia bisogno di una struttura residenziale assistita sotto il profilo sanitario e sociale.

Non meno delicata, secondo l’assessore, è la questione dell’organizzazione dei servizi sociali in Valtiberina. Menichella ha definito carente alla radice l’attuale assetto dell’Unione dei Comuni, ritenendolo poco autonomo e troppo dipendente dai singoli sindaci, con una guida che cambia troppo rapidamente per garantire continuità amministrativa e politica.

Un passaggio è stato dedicato anche al tema dell’immigrazione. Menichella ha sostenuto che il fenomeno vada governato, evitando sia la chiusura totale sia l’accoglienza indiscriminata. Sul piano economico, ha ricordato come in prospettiva alcuni comparti produttivi avranno bisogno di manodopera, ma ha anche richiamato l’esigenza di salvaguardare identità culturale e coesione sociale.

Sul fronte sanitario, l’assessore ha parlato di “piccole novità” ma significative per l’ospedale di Sansepolcro. In particolare ha annunciato il possibile arrivo di uno specializzando ormai vicino all’autonomia professionale e il trasferimento, tramite mobilità, di un medico destinato a rafforzare l’organico della medicina. Parallelamente, ha richiamato l’attenzione sulla futura Casa della Comunità, destinata a sorgere nell’area ospedaliera e pensata per garantire servizi più estesi, compresa la continuità assistenziale sulle 24 ore con il coinvolgimento dei medici di famiglia. Un percorso che, ha avvertito, comporterà inevitabilmente una fase di transizione complessa anche a causa dei lavori in corso.

Infine la scuola. Menichella ha ricordato il completamento della cittadella scolastica del Campaccio con l’inaugurazione dell’Istituto Professionale e ha indicato come priorità futura il potenziamento delle attrezzature, soprattutto per gli indirizzi professionalizzanti, così da offrire maggiori opportunità ai giovani del territorio. Un percorso che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà rafforzare il sistema scolastico cittadino e la sua capacità di trattenere competenze e studenti.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Usl Umbria 1: candidature aperte per gli organi dell’Istituto Clinico Tiberino

L’Azienda Usl Umbria 1 ha avviato la procedura per...

Musica e speranza a Città di Castello: successo per il concerto del Movimento per la Vita

Un concerto capace di unire musica, cultura e valori,...

Referendum, a Umbertide affluenza al 51,97% alle ore 23

Affluenza oltre il 50% anche a Umbertide per il...