PERUGIA – Rafforzare la prevenzione e contrastare le truffe, in particolare quelle ai danni degli anziani: è questo l’obiettivo del nuovo Protocollo d’Intesa firmato dal Prefetto della Provincia di Perugia, Francesco Zito, e dalla sindaca Vittoria Ferdinandi.
L’accordo nasce per affrontare in modo coordinato un fenomeno in costante crescita su tutto il territorio nazionale, che colpisce soprattutto le fasce più fragili della popolazione. Le truffe, infatti, non comportano solo un danno economico, ma possono avere anche pesanti ripercussioni psicologiche sulle vittime.
Il protocollo prevede una serie di azioni concrete, sviluppate in sinergia tra istituzioni, forze dell’ordine e realtà locali.
Tra i punti principali:
- campagne di informazione e sensibilizzazione sulle modalità più diffuse di truffa;
- incontri nei quartieri, in collaborazione con le forze dell’ordine, per informare direttamente i cittadini;
- attivazione di punti di ascolto e supporto per le vittime, con sportelli dedicati e numeri di riferimento;
- rafforzamento delle reti di vicinato solidale e del volontariato;
- collaborazione con associazioni dei consumatori, banche e uffici postali per individuare operazioni sospette e aumentare la sicurezza finanziaria.
L’iniziativa punta quindi a costruire una rete territoriale più forte e attenta, capace di prevenire i raggiri e offrire un supporto concreto a chi ne è vittima.
Un passo importante per aumentare la sicurezza e la consapevolezza, soprattutto tra gli anziani, sempre più esposti a questo tipo di reati.



