Interventi su sacrestia, coro ligneo e tetto per valorizzare uno dei luoghi simbolo del borgo
CITERNA – Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione e valorizzazione della Chiesa di San Francesco, uno dei principali luoghi di interesse storico e artistico del territorio.
L’intervento, reso possibile grazie a un finanziamento di il finanziamento di 275.000 euro stanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR (M1C3, Cultura 4.0 Investimento 2.4) Ministero dell’Interno – Ministero della Cultura, destinato al patrimonio statale delle chiese del Fondo Edifici di Culto (FEC), punta a restituire piena funzionalità e sicurezza a una struttura di grande valore per la comunità.
La consegna dei lavori è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza dell’impresa esecutrice CESA, rappresentata dall’ingegnere Nicola Falcini, del responsabile unico del procedimento Massimiliano Marinangeli, del sindaco Enea Paladino e del parroco Don Paolo Martinelli.
Tra gli interventi principali figura il recupero della sacrestia, ambiente di rilevante pregio artistico che da oltre un secolo necessitava di un intervento strutturale, dopo i gravi danni subiti in seguito al terremoto del 1917. Il progetto prevede inoltre il restauro del coro ligneo cinquecentesco e lavori di manutenzione e pulitura della copertura dell’edificio.
“Si tratta di un’opera molto attesa e di grande importanza per tutta la comunità – ha dichiarato il sindaco Paladino – che permetterà di restituire uno spazio fondamentale per il culto e di valorizzare un ambiente di straordinario interesse anche dal punto di vista turistico”.
L’avvio dei lavori rappresenta un passo concreto nella tutela e nella promozione del patrimonio storico, culturale e religioso di Citerna, con l’obiettivo di renderlo sempre più accessibile e fruibile.



