“Rocche e Ville all’Opera”, riparte la stagione: concerti tra arte e paesaggio in tutta l’Umbria

Data:

Riparte lunedì 6 aprile la rassegna musicale “Rocche e Ville all’Opera”, uno dei progetti culturali più suggestivi del panorama umbro, capace di coniugare la grande tradizione lirica italiana con la valorizzazione di luoghi di straordinario fascino storico e paesaggistico.

Dopo il successo della prima parte, la stagione concertistica entra nel vivo con un nuovo calendario di appuntamenti che accompagnerà il pubblico per i mesi di aprile e maggio, coinvolgendo i territori dei comuni di Montone, Città di Castello, Corciano, Gualdo Tadino e Passignano sul Trasimeno.

L’obiettivo della rassegna è offrire un’esperienza culturale immersiva, dove la musica dialoga con l’arte e l’architettura, trasformando rocche, ville, chiese, teatri e piazze storiche in palcoscenici naturali. Un contesto capace di esaltare l’intensità emotiva e la forza espressiva del repertorio operistico.

Tema centrale della manifestazione è l’Opera, proposta nelle sue molteplici declinazioni, dalla musica vocale a quella strumentale. I concerti guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le pagine più celebri della tradizione lirica, con musiche di grandi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.

Protagonisti della seconda parte della stagione saranno musicisti, orchestre ed ensemble di alto profilo artistico, impegnati in programmi pensati per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dagli appassionati ai neofiti.

La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale Tracciati Virtuali e diretta dal maestro Ivano Rondoni, si conferma così come un appuntamento di rilievo nel calendario culturale regionale, capace di valorizzare le eccellenze artistiche e il patrimonio del territorio.

Il nuovo ciclo di eventi prenderà il via con il Concerto di Pasqua, in programma lunedì 6 aprile alle ore 18.00 presso il Museo San Francesco di Montone. Protagonista sarà il Trio Opera VIWA, formazione cameristica composta da Silvia Martinelli (soprano), Fabio Taruschio (flauto) e Andrea Trovato (pianoforte).

Il programma, dal titolo “L’Opera in salotto”, proporrà un percorso musicale che richiama l’atmosfera intima e raffinata dei salotti ottocenteschi, offrendo un’esperienza coinvolgente e suggestiva.

Il pubblico è invitato a partecipare numeroso a questa nuova fase della rassegna, per lasciarsi trasportare dalla magia dell’Opera in scenari unici, dove musica e bellezza si incontrano.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email tracciativirtuali@virgilio.it o al numero 333 5410750.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo: Altotevere, niente cali di tensione. A San Giustino sfida decisiva per i quarti play-off

È il momento della verità per la ErmGroup Altotevere....

“Alegria”, a San Giustino un libro sull’inclusione che parla al cuore di bambini e adulti

Una mattinata intensa, partecipata ed emozionante quella andata in...

Variante Ciapanella, i cittadini di Gricignano: “Servono garanzie scritte, non rassicurazioni”

Sulla variante di Ciapanella torna a farsi sentire la...