CITTÀ DI CASTELLO — Non solo degustazioni, ma esperienze. La XIII edizione di Only Wine Festival, al via sabato 25 aprile alle ore 16 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, si apre con una visione contemporanea del vino, capace di dialogare con musica, arte e innovazione. Al taglio del nastro saranno presenti, tra gli altri, l’assessore regionale Simona Meloni, il sindaco Luca Secondi e l’assessore Letizia Guerri, insieme a rappresentanti istituzionali e del settore.
Accanto al salone principale, il fuorisalone Extra Wine anima il centro storico con eventi che superano i confini tradizionali della degustazione. Tra gli appuntamenti più attesi c’è “Terroir” di SARC:O, performance immersiva che trasforma il vino in suono: attraverso sensori e interazioni, le caratteristiche del prodotto diventano paesaggi sonori, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale in cui assaggio e ascolto si fondono. Un modo nuovo di interpretare il concetto di terroir, non più solo luogo ma vibrazione ed emozione.
Musica e vino si incontrano anche con la presenza dello special guest Roy Paci, artista eclettico della scena italiana, trombettista e produttore capace di fondere jazz, ska e sonorità mediterranee. Il suo legame diretto con il mondo agricolo e vitivinicolo rende la sua partecipazione ancora più significativa: dal taglio del nastro agli incontri con i produttori, sarà protagonista di un dialogo autentico tra culture ed esperienze.
Domenica 26 aprile, dalle ore 18 in piazza Matteotti, spazio invece alla tecnica con “The Wine Jokers”, in prima assoluta. Protagonisti Augusto e Alberto Gherardi, gemelli tifernati di 35 anni, oggi tra i volti più seguiti a livello internazionale nel mondo del vino. Attraverso il protocollo WSET guideranno il pubblico in una degustazione analitica, scomponendo struttura e caratteristiche dei vini in modo accessibile e coinvolgente.
Con un percorso professionale costruito tra Umbria, Svizzera e Regno Unito, esperienze nei più prestigiosi contesti dell’ospitalità — dal Four Seasons ai ristoranti stellati Michelin — e riconoscimenti come l’ingresso nella Top 100 Sommeliers UK e il premio “Excellence in Education” 2025, i fratelli Gherardi rappresentano un’eccellenza italiana nel mondo.
Only Wine ed Extra Wine si confermano così non solo eventi enologici, ma laboratori culturali aperti, dove il vino diventa linguaggio universale capace di unire territori, arti e nuove generazioni.



