“Da quanto riportato dagli organi di stampa – precisa Bassini – risulta che la commissione bilancio abbia certificato un bilancio consolidato 2024 della Regione Umbria in attivo di 57 milioni di euro rendendo così ingiustificato l’aumento dell’addizionale regionale IRPEF che, in seguito alla deliberazione in oggetto, graverà sui cittadini per 184 milioni di euro. Anche la Corte dei Conti si è mostrata critica nei confronti di tale manovra per non aver destinato l’avanzo di bilancio per la sanità, per il servizio sociale e per i trasporti.
Considerato che le famiglie colpite da questo aumento di tassazione sono quelle che hanno un reddito superiore a 28.000 euro, fascia media che da anni vede i propri redditi invariati e continuamente erosi nel loro potere di acquisto – precisa Bassini nell’ordine del giorno presentato – impegna il sindaco e la giunta di farsi portavoce nei confronti della presidente regionale a nome dei cittadini del comune di Città di Castello di porre in atto ulteriori verifiche al fine di annullare la delibera in oggetto per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie umbre già in grave difficoltà economica
Il generale di brigata Luca Corbellotti, comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, è stato a Città di Castello nella mattinata di ieri per incontrare il sindaco, Luca Secondi, e far visita alla locale Compagnia dei Carabinieri. L’appuntamento con il primo cittadino nella residenza municipale di piazza Gabriotti, nel quale il generale Corbellotti è stato accompagnato dal comandante dell’Arma tifernate, capitano Massimiliano Croce, ha offerto l’occasione per uno scambio di valutazioni sulla realtà di Città di Castello e sugli aspetti principali che caratterizzano il territorio comunale.
“Un confronto costruttivo – spiega il sindaco Secondi – improntato allo spirito di collaborazione che caratterizza l’amministrazione comunale nel rapporto con le forze dell’ordine impegnate nella nostra comunità, tra le quali l’Arma dei Carabinieri è un fondamentale e insostituibile punto di riferimento a garanzia della sicurezza dei cittadini”. “In questo contesto – puntualizza il sindaco – abbiamo ribadito il nostro interesse a garantire, per quanto di competenza del Comune, le condizioni ottimali per la piena operatività nel nostro territorio dei Carabinieri. Sono state pertanto approfondite le valutazioni riguardanti la costruzione della nuova caserma e le soluzioni che dal punto di vista amministrativo possono contribuire a rendere possibile questo obiettivo”.
Nella visita alla Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello, il generale Corbellotti ha avuto modo di intrattenersi con tutti i comandanti delle Stazioni dipendenti e una rappresentanza dei militari in servizio. Nel corso dell’incontro, il comandante ha rinnovato con forza i valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri – prossimità, legalità e servizio alla collettività – esortando i propri collaboratori a proseguire in una costante azione di controllo del territorio, volta a garantire maggiore sicurezza e fiducia nei cittadini. Il generale ha inoltre sottolineato l’importanza di una presenza capillare e attenta alle esigenze delle comunità locali, in sinergia con le istituzioni, le amministrazioni e il mondo del volontariato. La visita è stata anche l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini dell’Arma per l’impegno quotidiano nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni criminali, dal microspaccio ai reati predatori, fino alle truffe ai danni delle fasce più deboli. Il generale Corbellotti ha infine rimarcato la necessità di curare il dialogo con i cittadini, soprattutto i più giovani, promuovendo iniziative di educazione alla legalità e consolidando il legame di fiducia reciproca che da sempre caratterizza l’Arma. L’incontro si è concluso con un momento di confronto operativo con il capitano Croce e i comandanti delle Stazioni, durante il quale sono stati analizzati i principali temi di sicurezza del territorio.
Una domenica al parco fra solidarietà, musica, giochi e tradizione. L’Asp “Muzi Betti” ha organizzato per domenica 21 settembre dalle ore 15 alle ore 21, nel parco della struttura (Via delle Terme n. 4), “Muzi Betti in Festa 3.0 – Porte Aperte alla Città”, un’iniziativa aperta alla città, a scopo totalmente di beneficenza. L’evento, dopo il successo delle scorse edizioni, prospetta, una giornata ricca di iniziative e poliedrica, tesa a finanziare l’istituto ma anche ad incrementare le occasioni di incontro e relazione fra gli Ospiti e la città. L’evento si svolgerà con la partecipazione attiva di Pro Loco, rioni cittadini, società sportive locali, degli Sbandieratori di Sansepolcro, di Caldese Horse Academy a testimonianza del profondo legame che i Tifernati hanno con la residenza protetta di Città di Castello e la qualità dell’associazionismo locale. Ricco il calendario degli eventi, che sarà articolato su quattro assi: Eventi e spettacoli, Sport, animazioni per bambini e stand gastronomici dislocati all’interno dell’ampio parco. La Presidente Annalisa Lelli e tutto il CDA richiedono alla città la massima partecipazione, cogliendo così l’occasione di questa bella giornata, per trascorrere insieme agli ospiti della struttura qualche ora di spensieratezza e allegria. Anche il sindaco Luca Secondi ed il consigliere delegato alle pro loco e rioni, Roberto Brunelli si uniscono all’appello “a condividere con gli organizzatori della bella iniziativa e agli ospiti della residenza protetta, momenti di divertimento e voglia di stare insieme all’aperto nello splendido parco della struttura”. L’evento si aprirà alle 15:00
Dalle Ore 15:00 alle ore 21:00 animazione per bambini con baby Circus, Hakuna Matata, Gonfiabili e pesca di Beneficenza
Dalle ore 15:00 alle 21:00 Attività Sportive con Basket – Tiferno Pallacanestro e Calcio – Junior Castello
Dalle ore 15:00 alle 19:00 battesimo del Pony con il Caldese Horse Academy
Ore 15:30 Concerto del coro “Muzi Betti Singers” accompagnati dal gruppo “Un’altra Bionda Quartet
Ore 16:30 Spettacolo di danza by Consorzio Castello Danza
Ore 17:30 Esibizione Sbandieratori Sansepolcro
Ore 18:30 Estrazione Lotteria
DJ NOS animerà la festa fino a sera
Durante tutto l’evento saranno funzionanti Stand gastronomici gestiti dalle Società Rionali, dalle Pro loco della città, dove si potranno degustare, mazzaburgher, hamburgher, porchetta, ciaccine fritte, crostini briachi, dolci, popcorn e gelato. Inoltre sarà possibile partecipare ad un apericena con musica di sottofondo del DJ Nos.
Si terrà sabato 20 settembre a Umbertide l’XI Trofeo Città delle Acque, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle auto d’epoca. La giornata sarà all’insegna della passione, della musica e della convivialità.
Il programma prevede un light lunch al Country Hotel Poggio Manente alle 12:30, seguito da un concerto della Lucio Battisti Tribute Band al Teatro dei Riuniti alle 16:00. La partenza per Arezzo è prevista per le 18:30.
L’evento è un’occasione unica per ammirare da vicino splendide auto storiche a calendario ASI e vivere una giornata all’insegna della passione e della convivialità.
Il Comune di Citerna rende noto alle famiglie che, in considerazione dei recenti cambiamenti relativi all’acquisto dei buoni mensa, è stato realizzato un video illustrativo che guida passo dopo passo nella nuova procedura. Il video è stato pubblicato e reso disponibile per tutti, con l’obiettivo di facilitare le famiglie e rendere più semplice e chiaro il nuovo sistema. Vi invitiamo a prenderne visione così da poter procedere senza difficoltà con l’acquisto dei buoni mensa. Si precisa che in caso di ulteriori approfondimenti, l’ufficio competente sarà disponibile per ogni eventuale necessità o chiarimento, pertanto per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito istituzionale del Comune https://www.citerna.net/c054011/po/mostra_news.php?id=1358&area=H&fbclid=IwY2xjawM50m1leHRuA2FlbQIxMQABHsXvO1GIpxJdDtFl5lNFMUEgrb7lYwbomP74zLaOpkSnxWmcW1-k_BWWTDwc_aem_HBKhaTCW_kzIOdWOICOwAA o a contattare gli uffici Scuola ed Economato al numero 075/8592119 o 075/8592237.
Prosegue il ciclo “Musica al Centro” con un appuntamento dedicato ai giovani talenti della chitarra.
Sabato 20 settembre, presso la Saletta Concerti del Centro Studi Musicali della Valtiberina (Piazza Garibaldi 1, Palazzo Pretorio – 2° piano), si terrà il primo dei tre concerti premio assegnati in occasione della Masterclass del M° Elia Portarena, svoltasi a fine giugno.
Sul palco si esibiranno i vincitori più giovani dell’audizione interna: Andrea Bavella, Filippo Ciarofoli e Gabriele Pompilio, promettenti musicisti che avranno l’occasione di mostrare il loro talento davanti al pubblico.
Nel corso della serata sarà inoltre effettuata la consegna dei Diplomi alla presenza della giuria composta dal M° Elia Portarena e dai chitarristi Luca D’Amore e Stefano Falleri.
I concerti premio proseguiranno poi con due ulteriori appuntamenti:
17 e 18 ottobre – sempre alla Saletta Concerti del Centro Studi della Valtiberina.
Ingresso libero. Un’occasione speciale per sostenere e applaudire i giovani musicisti del nostro territorio.
L’Azienda Usl Umbria 2 informa la cittadinanza che fino a sabato 29 novembre sono attivi i punti di controllo di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati, nelle sedi e con gli orari di seguito descritti.
DISTRETTO DI TERNI E DI NARNI/AMELIA
– Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante a Terni, posto al piano terra negli Uffici Ex Dogana;
– Sabato e giorni prefestivi, dalle ore 12:30 alle ore 13:30 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede dell’Ispettorato Micologico di via Bramante a Terni, posto al piano terra negli Uffici Ex Dogana;
– Dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 09:00 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre presso il Nuovo Mercato Coperto di Largo Manni a Terni esclusivamente per rilascio della necessaria certificazione dei funghi freschi spontanei destinati al commercio.
DISTRETTO DI FOLIGNO
– Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 12:30 alle ore 13:30 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Fiamenga 55/A a Foligno
DISTRETTO DI SPOLETO
– Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 9:00 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via San Carlo a Spoleto
DISTRETTO DI ORVIETO
– Dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 9:30 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede del Dipartimento Prevenzione di via Postierla ad Orvieto
DISTRETTO VALNERINA – NORCIA
– Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 fino al termine della stagione micologica del 29 novembre, presso la sede del Dipartimento Prevenzione di Norcia, sita in Via Del Lavoro 7 – Zona Industriale
Si ricorda che dal 1 settembre è attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica (dalle ore 20:00 alle ore 08:00 anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda Usl Umbria 2 delle sedi di Narni/Amelia – Orvieto – Foligno – Spoleto e Norcia.
Nell’ambito di un regolare servizio perlustrativo nella zona, i militari della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra hanno tratto in arresto un 27enne albanese, sorpreso in flagranza di reato mentre cedeva una dose di cocaina a un altro soggetto.
L’episodio si è verificato lungo una delle principali arterie del comune umbro, dove era stato attivato un posto di controllo alla circolazione stradale, nel corso del quale l’attenzione dei militari era stata attirata da un’auto sospetta. Poco dopo, infatti, il 27enne a bordo del mezzo è stato visto mentre effettuava lo scambio con un altro uomo, circostanza che ha fatto immediatamente scattare l’intervento dei Carabinieri.
Fermato e identificato, il giovane è stato sottoposto a una perquisizione personale e veicolare. All’interno dell’auto sono state rinvenute altre due dosi di cocaina già confezionate e pronte per lo spaccio, per un peso complessivo di 2,5 g., oltre a 460 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio, ritenuti provento dell’attività illecita.
Accompagnato presso la caserma di Bastia Umbra, il giovane straniero è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando Compagnia Carabinieri di Assisi, in attesa del rito direttissimo all’esito del quale l’arresto è stato convalidato dal Giudice del Tribunale di Perugia, che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Perugia, accogliendo la richiesta della Procura.
L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di azioni preventive e repressive messe in campo dall’Arma per arginare il fenomeno dello spaccio di droga, particolarmente presente anche nei piccoli centri urbani.
Una rassegna d’arte a cura di Pippo Cosenza, con la presentazione critica di Andrea Baffoni, e in stretta collaborazione con l’assessore alla cultura del Comune di Umbertide Annalisa Mierla, che avrà luogo dal 20 settembre al 19 ottobre 2025 presso il Centro per l’Arte Contemporanea della Rocca di Umbertide.
L’inaugurazione è fissata per sabato 20 settembre alle ore 16:30.
Una rassegna d’arte visiva per focalizzare lo sguardo degli artisti su un tema di inesorabile attualità. Parlare di sostenibilità ambiente, natura, riuso e futuro attraverso l’arte contemporanea.
L’esposizione affronta il tema del rapporto tra uomo, arte e ambiente, mettendo in luce il paradosso della nostra epoca: il progresso e la creatività umana come motore di trasformazione, ma anche come causa di squilibri e rischi per il pianeta.
La mostra propone un percorso che intreccia arte, filosofia, scienza e tecnologia, invitando a riflettere sulla possibilità di un cambiamento di pensiero orientato alla sostenibilità e al benessere collettivo. Espongono diversi artisti contemporanei, con opere che spaziano dal naturalismo all’astrazione.
Sono i 27 artisti che daranno vita alla mostra che si terrà presso la Rocca di Umbertide (Centro per l’arte contemporanea) per raccontare le relazioni che intercorrono fra essere umano, ambiente, natura, riuso, nella ricerca di una società alternativa e migliore oltre i bisogni politici ed economici e ispirata alla preoccupazione per l’ambiente, all’amore per la terra in sé, al rispetto del suo valore intrinseco, mostrando come questi temi hanno molto da dirsi per comprendere noi e il mondo intorno a noi.
Agli artisti si è aggiunta la figura di Francesca Ragni, counselor professionista sensibile anche ai temi dell’ecologia profonda, che ha creato un filmato simbolico, utilizzando le opere degli artisti come metafore rappresentative sulla base di un commento del tema da lei elaborato, il cui titolo è: “Dalla palingenesi a una nuova creazione. Importanza del ruolo dell’artista come strumento di comunicazione nella fiducia e trasformazione dell’ombra in luce.” Per completare sinergicamente la testimonianza emerge l’eco di una musica apocalittica improvvisata dal maestro Stefano Ragni.
Laddove l’uomo mette mano, estrae, spopola, snatura e affligge, l’arte, tra reale e irreale, naturale e meraviglioso, può rispondere, sognando futuri possibili e impossibili attraverso l’immaginario simbolico e totemico che caratterizza la produzione dell’artista. Le traiettorie su cui esprimersi, rispecchiarsi e confrontarsi sono quelle della relazione tra arte e natura, vita e genius loci.
La crisi ambientale con le sue varie sfaccettature, legata alla politica ed all’economia è un problema collettivo e si riflette sul quotidiano vissuto di tutti noi, e la possiamo percepire come ansia e solitudine e ci porta a immaginare futuri disastrosi che sono un proseguimento o l’accentuazione degli aspetti critici già esistenti. Dovremo pensare, invece, a futuri possibili – quelli che intravedono capacità latenti – in cui potremmo trovare soluzioni verso una maggiore sostenibilità e capacità di vivere in armonia la difficile relazione tra natura e progresso.
Con l’arte costruire realistiche utopie, creare alternative, seppure immaginarie, all’attuale modello economico, sociale e ambientale, immaginare un mondo in cui le cose siano differenti, pensare al cambiamento non tanto grazie alle tecnologie esasperate, quanto grazie alla capacità di costruire, diffondere e credere ad una mitologia moderna sorretta dalla creazione artistica come strumento capace di comprendere le cose alla luce delle loro potenzialità. Sembra insomma che stiamo diventando meno capaci di immaginare nel momento stesso in cui ne avremmo più bisogno.
Oggi più che mai abbiamo la necessità di sperimentare con il pensiero e con l’azione economie, culture e modi di stare insieme che diano spazio alla bellezza e al significato. Sicuramente non c’è una ricetta, non c’è un modo giusto di farlo e ciò che ne potrebbe venire fuori non sarà certamente un’utopia. Vale tuttavia la pena scoprire che colori, che forme, che suoni potrebbe avere un rinascimento dell’immaginazione.
Nessuno ha una ricetta su come attuare questo rinascimento, ma il senso di possibilità dovrebbe essere accuratamente coltivato perché “per realizzare un mondo migliore è necessario partire dall’immaginarlo, dal narrare su come potrebbe essere”.
Non si chiede all’artista di risolvere i problemi, non rientra nel suo ruolo, ma di simboleggiarli alla sua maniera, di immaginarli, attraverso la sua sensibilità, seguendo il suo pensiero estetico, l’espressività del suo linguaggio, della sua creatività e della sua fantasia: luogo questo dove tutto è possibile e realizzabile. Così la rassegna d’Arte “MUTA-MENTI”potrà fare riflettere, attraverso le opere dei 27 artisti scelti, sui problemi legati al rapporto tra uomo e natura, sulla sostenibilità, sul riuso dei materiali, sulla riprogettazione dello spazio di vita degli esseri umani in rapporto all’ambiente naturale, provando a immaginare scenari e modi per sviluppare risorse e intelligenze per sognare nuovi miti e ideare soluzioni di sostenibilità e di alternativa all’attuale modello economico e ai suoi risvolti ambientali e sociali alla ricerca di altri mondi possibili per vivere in armonia con la natura e costruire “realistiche utopie” attraverso l’immaginazione: l’immaginazione dei bambini, dei poeti e degli artisti prima che degli scienziati e degli ingegneri.
Questo quanto espresso dal vicesindaco con delega alla cultura, Annalisa Mierla: “Con ‘Muta-Menti’, ideata da Pippo Cosenza e curata insieme ad Andrea Baffoni, la Rocca di Umbertide conferma la sua vocazione di centro vitale per l’arte contemporanea. Sono convinta che la cultura abbia questo potere: stimolare il pensiero critico, generare responsabilità e, soprattutto, aprire alla speranza. È con questo spirito che invito la cittadinanza e tutti gli amanti dell’arte a partecipare a questa nuova tappa del nostro cammino, certi che l’arte, oggi più che mai, sia uno strumento indispensabile per immaginare e costruire ‘realistiche utopie’”.
Mutare il pensiero è mutare la mente, seguire una coscienza autocritica e ammettere la nostra condizione, così anche l’arte potrà continuare ad operare quella necessaria rappresentazione di sé come attività speculativa e rigenerante. Gli artisti presenti a Muta-menti operano nel solco di tale riconoscimento, continuando nella strada dei linguaggi contemporanei, ma con uno sguardo verso presupposti di sostenibilità. Ci sono perciò richiami all’arte naturalista, con uno sguardo attento alle caratteristiche intime dell’ambiente, e parallelamente, riferimenti astratti ai principi di causa effetto che governano le trasformazioni in atto. L’intera mostra è quindi strutturata come un viaggio attraverso cui prendere coscienza del problema, potendo altresì intravedere possibili soluzioni, nelle interazioni con la tecnologia come pure nel richiamo alla scienza e alla filosofia. Un modo per parlare alle nuove generazioni consegnando il testimone della storia, consci degli errori commessi ma anche predisposti a fornire possibili soluzioni e, soprattutto, rivelare la consapevolezza di ciò che siamo, siamo stati e saremo, ovvero una specie in grado di comprendere il senso della bellezza e difenderla, ma al tempo stesso capace di operare, avidamente, per il suo esatto contrario.
Il generale di brigata Luca Corbellotti, comandante della Legione Carabinieri “Umbria”, è stato a Città di Castello nella mattinata di ieri per incontrare il sindaco, Luca Secondi, e far visita alla locale Compagnia dei Carabinieri. L’appuntamento con il primo cittadino nella residenza municipale di piazza Gabriotti, nel quale il generale Corbellotti è stato accompagnato dal comandante dell’Arma tifernate, capitano Massimiliano Croce, ha offerto l’occasione per uno scambio di valutazioni sulla realtà di Città di Castello e sugli aspetti principali che caratterizzano il territorio comunale.
“Un confronto costruttivo – spiega il sindaco Secondi – improntato allo spirito di collaborazione che caratterizza l’amministrazione comunale nel rapporto con le forze dell’ordine impegnate nella nostra comunità, tra le quali l’Arma dei Carabinieri è un fondamentale e insostituibile punto di riferimento a garanzia della sicurezza dei cittadini”. “In questo contesto – puntualizza il sindaco – abbiamo ribadito il nostro interesse a garantire, per quanto di competenza del Comune, le condizioni ottimali per la piena operatività nel nostro territorio dei Carabinieri. Sono state pertanto approfondite le valutazioni riguardanti la costruzione della nuova caserma e le soluzioni che dal punto di vista amministrativo possono contribuire a rendere possibile questo obiettivo”. Nella visita alla Compagnia dei Carabinieri di Città di Castello, il generale Corbellotti ha avuto modo di intrattenersi con tutti i comandanti delle Stazioni dipendenti e una rappresentanza dei militari in servizio. Nel corso dell’incontro, il comandante ha rinnovato con forza i valori fondanti dell’Arma dei Carabinieri – prossimità, legalità e servizio alla collettività – esortando i propri collaboratori a proseguire in una costante azione di controllo del territorio, volta a garantire maggiore sicurezza e fiducia nei cittadini. Il generale ha inoltre sottolineato l’importanza di una presenza capillare e attenta alle esigenze delle comunità locali, in sinergia con le istituzioni, le amministrazioni e il mondo del volontariato. La visita è stata anche l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini dell’Arma per l’impegno quotidiano nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni criminali, dal microspaccio ai reati predatori, fino alle truffe ai danni delle fasce più deboli. Il generale Corbellotti ha infine rimarcato la necessità di curare il dialogo con i cittadini, soprattutto i più giovani, promuovendo iniziative di educazione alla legalità e consolidando il legame di fiducia reciproca che da sempre caratterizza l’Arma. L’incontro si è concluso con un momento di confronto operativo con il capitano Croce e i comandanti delle Stazioni, durante il quale sono stati analizzati i principali temi di sicurezza del territorio.
Dopo la vittoria di classe al trofeo “Luigi Fagioli” di Gubbio, Francesco Bisceglia si cimenta per la prima volta nella Pedavena-Croce d’Aune, cronoscalata giunta alla 41esima edizione e valevole per il Campionato Italiano di Velocità in Montagna, zona nord. Il 21enne portacolori della scuderia 5 Speed di Sansepolcro sarà dunque impegnato nel fine settimana lungo i 4400 metri del tracciato veneto, da coprire due volte e lo farà con la Renault Clio 5 del team Race Project in una classe Turbo Cup 1 della Racing Start Cup che si preannuncia alquanto combattuta, oltre che numerosa e con avversari di assoluto livello, vedi Giovanni Regis con la Seat Ibiza Cupra e Cristiano Piccin con la Ibiza Trophy.
“Andrò a Pedavena per fare soprattutto un’altra importante esperienza in salita – ha detto Bisceglia alla vigilia della lunga trasferta – e quindi per cercare di migliorare le prestazioni al volante senza avvertire la pressione del risultato a tutti i costi, tantopiù che si tratta di un percorso con il quale debbo prendere confidenza perché non l’ho mai affrontato. Spero poi di avere la macchina a posto come a Gubbio”.
Verifiche amministrative e tecniche nella giornata di venerdì 19 settembre dalle 10.30 alle 17.30, prove ufficiali in due sessioni sabato 20 a partire dalle 9 e via di gara 1 alla stessa ora di domenica 21, con gara 2 a seguire.
Si è svolta ieri sera, 17 settembre 2025 una riunione particolarmente partecipata dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Città di Castello. L’incontro, convocato dalla Presidente MARUSCA GAGGI, è stato un momento cruciale per definire il nuovo corso del partito locale.
L’assemblea si è caratterizzata da un vivace dibattito, con un chiaro focus sul rafforzamento della comunicazione interna ed esterna e sul coinvolgimento della comunità locale. La riunione ha segnato l’avvio del percorso per la stesura del nuovo regolamento dell’Unione comunale. L’unione comunale ha confermato MASSIMO MINCIOTTI come tesoriere.
Il Segretario CECCAGNOLI MICHELE ha annunciato la composizione della segreteria, che avrà un ruolo chiave e strategico per il futuro del partito:
SILVIA GIANNINI, Assistente di studio medico, impegnata nel sociale FRANCESCO MARIA BERNICCHI, (1987) Dottore in Giurisprudenza, Claims multi ramo NARDONI SIMONE (1980) Formatore e libero professionista, Innovation manager, Consulente aziendale SANTINELLI ANDREA (1991) Grafico e impegnato nel sociale RICCARDO CELESTINI (1969) Impiegato Usl Umbria1 MARUSCA GAGGI Tecnica dell’apprendimento, orientatrice e formatrice nel settore educativo e sociale L’Unione Comunale ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra tutti gli organi del partito (Unione, Gruppo Consiliare e Segreteria) per affrontare le sfide future con unità d’intenti e un dialogo continuo.
Durante l’incontro, sono stati presentati i risultati dei recenti incontri con i segretari dei circoli, tenuti il 28 luglio e il 15 settembre, che hanno avuto come tema principale il miglioramento della comunicazione del partito.
È stato avviato un percorso per la creazione di gruppi di lavoro aperti a tutti, anche ai non iscritti, per affrontare temi specifici e favorire una partecipazione più inclusiva.
Questi gruppi si concentrano su aree chiave come Infrastrutture, Sanità, Cultura, Scuola e Lavoro. I giovani in particolare avranno un ruolo trasversale per dialogare con tutte le realtà giovanili in ogni ambito.
L’imprenditore, Renato Pescari, tifernate, 74 anni, referente di FDM, associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker che lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, è stato nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana – Plauso del sindaco, Luca Secondi
L’imprenditore, Renato Pescari, tifernate, 74 anni, referente di FDM, associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker che lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, è stato nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana: la prestigiosa onorificenza è del 12 settembre 2025 con D.P.R. del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. La cerimonia ufficiale di consegna si svolgerà presso la prefettura di Perugia il prossimo mese di dicembre. Pescari ha fondato nel 1987, nella zona industriale di Regnano, una azienda di confezioni e abbigliamento (con 90 dipendenti) di cui è amministratore delegato, che è divenuta leader del settore a livello internazionale. Da oltre trenta anni, Renato Pescari, è impegnato attivamente nel sociale quale referente della associazione FDM, vero e proprio punto di riferimento di numerose iniziative a carattere benefico e solidale che spesso vanno di pari passo con le attività sportive, in particolare dei giovani in varie discipline. “Con soddisfazione e stupore, ho appreso di essere stato insignito dal Presidente della Repubblica della distinzione onorifica di cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica. Ringrazio chi ha pensato a me e voglio condividere questa bellissima notizia con la mia famiglia e con tutti coloro che mi sono sempre stati vicini in ogni momento della vita, in azienda, nella associazione e nella comunità locale che mi onoro di rappresentare”, ha dichiarato il neo-cavaliere che è stato già festeggiato nell’ambito di una partecipata iniziativa della Confraternita di Celle, di cui è associato, in occasione della sentita ricorrenza della Madonna del Rosario alla presenza del parroco don Giorgio Mariotti. “A nome della giunta, del consiglio comunale, della comunità tifernate, giungano le più sentite congratulazioni a Renato Pescari, che si è distinto nel proprio ambito professionale, sociale e familiare tanto da meritare questo prestigioso e meritato riconoscimento”, hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore Letizia Guerri, nel sottolineare il sentimento di gratitudine e riconoscenza in particolare per il ruolo sociale di grande importanza che Renato Pescari da diversi anni svolge a Città di Castello con ottimi risultati.
Approvato un ordine del giorno per la difesa della pace e dei diritti umani
Il Consiglio comunale di Montone ha approvato un ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina e la condanna del genocidio in atto a Gaza. Il documento nasce a seguito di un’importante e partecipata riunione del Coordinamento per la pace dell’Alto Tevere, rete di cui il Comune di Montone è membro attivo. Alla luce degli sviluppi degli ultimi mesi, la proposta si fonda su una valutazione condivisa: diventa urgente ripensare le soluzioni politiche da mettere in campo per garantire giustizia e autodeterminazione al popolo palestinese. Da oltre 22 mesi, la Striscia di Gaza è teatro di un’offensiva militare devastante condotta dallo Stato di Israele, che ha provocato oltre 60 mila morti palestinesi, tra cui più di 18 mila bambini, e ha lasciato decine di migliaia di feriti. Nel testo si chiede che anche l’Italia faccia la sua parte: riconoscendo ufficialmente lo Stato di Palestina, sospendendo la vendita, ove in essere, di armi a Israele, sostenendo le inchieste internazionali sui crimini di guerra e promuovendo un cessate il fuoco immediato e permanente, che metta fine al massacro. Presentando l’ordine del giorno in aula, il sindaco Mirco Rinaldi ha espresso una posizione chiara e sentita: “Di fronte a tutto questo, non possiamo rimanere in silenzio. Non possiamo accettare che l’orrore diventi normalità, che l’impunità diventi la regola, e che la distruzione sistematica di un popolo venga archiviata come un semplice ‘effetto collaterale’. Quello che inizialmente è stato presentato come un conflitto armato ha assunto rapidamente i contorni di una punizione collettiva, di una catastrofe umanitaria, e, secondo numerosi osservatori internazionali, di un genocidio”. Rivolgendosi all’intero Consiglio e alla cittadinanza, ha poi sottolineato la responsabilità morale delle istituzioni: “E’ necessario far sentire la nostra voce come istituzioni, come comunità e come esseri umani di fronte a una tragedia che non può più essere ignorata. Il nostro Comune è piccolo, è vero, ma anche le istituzioni locali possono e devono fare la propria parte in questo momento storico così delicato. Questa deliberazione non è un gesto simbolico, è un atto politico e morale. È il nostro modo di dire: noi ci siamo, e non voltiamo lo sguardo altrove. La pace non è mai il frutto del silenzio, ma della verità, del coraggio e della giustizia”. Con questa deliberazione, il Comune di Montone riafferma il proprio impegno per la pace e per la difesa dei diritti umani, contribuendo – anche a livello locale – a tenere alta l’attenzione su una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
Mercoledì 17 settembre 2025 dalle ore 14.30 presso la sede del Canoa Club Città di Castello, si è tenuto l’evento “La canoa è per tutti” organizzato dal Rotary Club Città di Castello presieduto da Giambattista Santinelli, in collaborazione con Canoa Club Città di Castello, Inner Wheel Club Città di Castello e Rotary Club Sansepolcro ed il supporto del comune. L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento di persone diversamente abili che hanno disceso il fiume Tevere in canoa in tutta sicurezza, grazie anche alla presenza di istruttori, il supporto dei Vigili del Fuoco e personale sanitario “SOGIT”, a testimonianza che, tante attività apparentemente loro precluse, sono invece sfide che possono essere vinte. Protagonisti dell’evento sono stati i ragazzi delle cooperative La Rondine di Città di Castello e ASAD di Umbertide. Novità di quest’anno è stata la presenza straordinaria di “Capitan Eco” che, con alcuni bambini delle scuole elementari del II circolo didattico, ha disceso il fiume Tevere in una sorta di “Eco regata” con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche ambientali. “Il Rotary Club Città di Castello – ha dochiarato il presidente Santinelli – è sempre attivamente partecipe ad iniziative in sostegno di persone meno fortunate ed ha insito nel suo spirito il servire e la concreta realizzazione di quanto necessario al fine di abbattere le barriere e permettere l’integrazione sociale e sportiva a persone disabili. Altrettanto importante è stata la messa in acqua del Dragon Boat da parte delle Farfalle Rosa dell’associazione Altotevere contro il Cancro.” La giornata è proseguita , dalle ore 20.00, con una conviviale presso la sede del Canoa Club di Città di Castello dove è intervenuto come ospite, Aurelio Forcignanò, Presidente Coni Umbria. Hanno partecipato all’evento nel corso della giornata, il sindaco Luca Secondi e gli assessori, Benedetta Calagreti, Riccardo Carletti e Letizia Guerri, sottolineandone l’importanza “che da anni riveste nella comunità locale tifernate per i valori e i messaggi positivi che racchiude nel ricordo indimenticabile di Rossella Cestini, già assessore e riferimento del panorama socio-sanitario e scolastico, da sempre instancabile spostenitrice”.
A La Coruña andrà in scena la prima di tre gare decisive per l’assegnazione dell’iride e del prestigioso Iberian Eco Rally Challenge
Spagna, Cina e isola di Madeira sono le tre prove della Bridgestone FIA Ecorally Cup 2025 che, con altissima probabilità, decreteranno il campione stagionale. La prima delle tre gare servirà a scremare la classifica e restringere i giochi a vantaggio di due soli equipaggi: la coppia italo-sammarinese composta da Guido Guerrini e Artur Prusak del team Gass Racing e il duo ceco campione del mondo 2023 e 2024 formato da Michal Žďárský e Jakub Nábělek. Dopo otto delle tredici gare in calendario, i due piloti si trovano perfettamente appaiati in classifica generale. Tra i copiloti Prusak è invece in vantaggio su Nábělek, e in Spagna avrà l’opportunità di incrementare la distanza vista l’assenza del navigatore boemo.
Sullo sfondo anche un trofeo prestigioso come l’Iberian Eco Rally Challenge che vede Guerrini e Prusak largamente in testa e con la possibilità di chiudere la partita proprio sulle strade galiziane. La Bridgestone FIA Ecorally Cup rimarrà invece aperta, in quanto le successive due gare – in Cina e a Madeira – assegneranno il 50% di punti in più rispetto alle prove ordinarie: 22,5 al primo classificato, 18 al secondo e 15 al terzo, anziché 15, 12 e 10. In un campionato dove vengono conteggiati solo i migliori otto risultati stagionali, queste due tappe faranno la differenza.
Il team Gass Racing ha dimostrato una notevole competitività nella penisola iberica, vincendo tre delle ultime quattro gare disputate tra Spagna e Portogallo. Nel 2024 Guerrini e Prusak conclusero la gara galiziana al secondo posto, alle spalle dei baschi Conde-Sergnese, assenti quest’anno. A contendere la vittoria, oltre ai cechi Žďárský–Venus, ci saranno anche il team di Andorra Laquidaín–Laquidaín, i portoghesi Silva–Ramalho, i bulgari Dedikov–Dedikova e la beniamina di casa Shirley Fernández con Cuby Fernández. Tra gli altri team iberici iscritti, pur non essendo in lizza per le posizioni di vertice del mondiale, meritano attenzione gli spagnoli Pérez Aicart–Herrera e il duo portoghese Nuno Marques–António Caldera.
Il nono E-Rallye A Coruña si annuncia particolarmente impegnativo a livello di percorso, con 13 lunghe prove speciali distribuite tra venerdì e sabato che copriranno l’80% del chilometraggio complessivo della gara. La cerimonia di premiazione si terrà domenica mattina, seguita da un veloce trasferimento verso l’aeroporto di Santiago di Compostela, da dove molti equipaggi partiranno alla volta della Cina. Lì già martedì 23 settembre sono previste le verifiche amministrative e tecniche in vista dei successivi quattro giorni di gara.
Citerna – A seguito del completamento dei lavori di ripristino e del collaudo della Diga di Montedoglio, dopo il grave crollo del 2010, il sindaco di Citerna, Enea Paladino, esprime soddisfazione per la ritrovata funzionalità e messa in sicurezza di un’infrastruttura fondamentale per il nostro territorio. “Tuttavia – ricorda il primo cittadino – non possiamo dimenticare che i Comuni a valle della Diga, tra cui Citerna, hanno dovuto convivere per anni con il pericolo derivante da quel cedimento che portò lo sfollamento della nostra popolazione, sostenendo in seguito preoccupazioni, limitazioni e difficoltà, senza ricevere adeguati riconoscimenti o benefici”.
“La diga è una risorsa strategica che porta acqua nell’Aretino, in Valdichiana e che presto alimenterà anche il Lago Trasimeno, generando ricchezza, sviluppo agricolo ed equilibrio ambientale per ampie aree delle regioni Umbria e Toscana – continua il Sindaco – È dunque giusto e doveroso che i territori che hanno sopportato i rischi connessi alla presenza dell’opera possano ottenere concreti vantaggi. Per questo lancio un appello alle Regioni Umbria e Toscana di valutare l’introduzione di una esenzione o una forte riduzione del pagamento dell’acqua a favore dei cittadini dei Comuni a valle della diga. Si tratta di un atto di equità e di giustizia verso le comunità che hanno contribuito – loro malgrado – alla sicurezza idrica ed economica di altri territori, senza finora vedere riconosciuto alcun beneficio diretto”.
“Il Comune di Citerna, insieme ad altri enti locali interessati – conclude il Sindaco – intende aprire un confronto istituzionale con le Regioni per arrivare a una soluzione che riconosca i diritti delle nostre popolazioni e compensi anni di sacrifici e preoccupazioni, affinché anche il nostro territorio tragga dei benefici dalla presenza di un’opera così importante”.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti l'esperienza più pertinente, ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta Tutti", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare "Impostazioni dei Cookie" per fornire un consenso controllato.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari sono memorizzati sul suo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie vengono memorizzati nel suo browser solo con il suo consenso. Avete anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Ma l'opt-out di alcuni di questi cookie può influenzare la tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie assicurano le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie funzionali aiutano ad eseguire alcune funzionalità come la condivisione del contenuto del sito web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre caratteristiche di terze parti.
I cookie di performance sono utilizzati per capire e analizzare gli indici di performance chiave del sito web che aiuta a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, la frequenza di rimbalzo, la fonte del traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_gtag_UA_7625377_1
1 minute
Set by Google to distinguish users.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pertinenti e campagne di marketing. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
IDE
1 year 24 days
Google DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie
15 minutes
The test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.