Domenica 14 aprile il tradizionale Palio di Primavera

Data:

Domenica 14 aprile si svolgerà l’oramai tradizionale Palio di Primavera nella meravigliosa scenografia dei Giardini di Piero della Francesca.

La manifestazione è la fase finale del Torneo dei Quartieri in cui i migliori 5 migliori balestrieri, scaturiti da serrate sessioni di qualifiche, si sfideranno per la vittoria finale.

Faranno parte della coreografia oltre al corteo storico e al gruppo musici della Società Balestrieri, anche le altre associazioni storiche della città e il teatro popolare che intratterranno il pubblico durante le operazioni di definizione del vincitore.

 

Domenica sarà presente una trouppe della RAI per le riprese della trasmissione GEO&GEO che andrà in onda nel mese di settembre 2019. Il documentario sarà incentrato su Sansepolcro, la sua cucina rinascimentale e l’antica tradizione del Palio della Balestra. 

Sarà una vera e propria operazione di marketing territoriale che darà lustro e visibilità alla nostra città.

 

Giovedì 11 aprile alle ore 12.00 nell’ Auditorium di Santa Chiara sarà presentato il drappo del Palio di Primavera che sarà consegnato al vincitore del Palio di Primavera.

L’opera è stata eseguita dagli alunni delle classi VB della Collodi e VC della De Amicis, nell’ambito del progetto che ha coinvolto le due classi durante l’anno scolastico in diverse attività artistiche in collaborazione con la Società Balestrieri. 

Alla presentazione del Drappo oltre agli alunni e alle insegnanti, ci sarà il Dirigente Scolastico Prof. Gai e gli amministratori della Città di Sansepolcro.

 

Il Programma del Palio di Primavera sarà il seguente:

– ore 15.30 partenza dei due cortei storici dalle rispettive porte rionali, fino a loro congiungimenti in Piazza Torre di Berta continuando lungo Via Matteotti, Via N. Aggiunti ed ingresso ai Giardini di Piero della Francesca;

– dalle ore 16.30 Palio di Primavera;

– a seguire lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e una rappresentazione del Teatro Popolare;

– fase finale del Torneo con proclamazione del vincitore.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related