Domani ad Anghiari il secondo incontro sul tema “Ingegnati di conservare la sanità”

Data:

Domani pomeriggio alle ore 17:00 nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (in Palazzo Pretorio) si svolgerà il secondo dei tre incontri ispirati ai disegni di anatomia di Leonardo Da Vinci e ai suoi scritti. Gli eventi sono stati promossi nel 2019, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo. Proposta e organizzazione di “Ingegnati di conservare la sanità” sono a cura del dottor Maurizio Checcaglini. Hanno aderito all’iniziativa con il loro patrocinio i Comuni di Anghiari e Sansepolcro, il Museo della Battaglia e di Anghiari, il Progetto Valtiberina, il Panathlon Valtiberina, l’Associazione Pro-Anghiari e Aboca innovazioni per la salute.  

L’incontro di domani avrà come tema centrale la colonna vertebrale” e sarà ad ingresso gratuito. I relatori saranno la dottoressa Margerita Melani (storica dell’arte di Anghiari), il professor Marco Bardelli (primario ortopedico di Firenze) e ildottor Maurizio Checcaglini (medico dello sport di Anghiari). 

“L’incontro riprende la storia dei disegni anatomici di Leonardo Da Vinci ed è incentrato in questa occasione sulla colonna vertebrale e sulla sua funzione. Il mal di schiena – ha sottolineato il dottor Maurizio Checcaglini – ha avuto sempre una grande rilevanza nella popolazione, nel rinascimento e nei tempi moderni. La novità è costituita dal fatto che verranno date indicazioni volte a prevenire e riabilitare i difetti insorti per l’usura del tempo e per i comportamenti errati. Oltre che di arte e di cultura, parleremo quindi anche di medicina, rispettando così il suggerimento di Leonardo su come ognuno di noi deve ingegnarsi di conservare la sanità”. 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante Alighieri,

Lunedì 29 luglio parte la demolizione della scuola Dante...

San Paterniano di Cagnano presidio di fede e di tradizioni

Sabato 27 luglio si celebra all’antica Pieve di Cagnano...