Tiferno insieme “sodisfazione per voto unanime della mozione per istallare nelle scuole tifernati fontanelle di acqua: ora operativita’

Data:

Esprimiamo soddisfazione per il voto unanime ottenuto in Consiglio a favore della mozione per chiedere ad Umbria Acque di individuare le corrette modalità per istallare presso le scuole delle fontanelle per la distribuzione di acqua depurata. Un progetto che riteniamo utile sotto il profilo, culturale, ecologico, economico e della salute.

La difesa dell’ambiente passa per pratiche tese a riciclare ma soprattutto ad evitare e/o limitare l’uso di materiale plastico o altamente inquinante il cui consumo avviene in grandi quantità presso le scuole anche attraverso la vendita di acqua in formato di bottigliette rimesse tramite i distributori automatici.

Nelle scuole italiane si moltiplicano progetti tesi ad educare gli studenti ad un consumo idrico ecologico e intelligente e la limitazione del consumo di bevande altamente zuccherate e simili. Questo avviene tramite campagne informative e l’istallazione negli stessi edifici scolastici di fontanelle per la distribuzione di acqua anche a fronte di un contributo minimo.

Speriamo che dopo il voto in Consiglio comunale ora si possa concretamente procedere in questa medesima direzione anche nel nostro territorio e per questo vigileremo.

In questo senso verrà chiesta anche la collaborazione dei Dirigenti Scolastici per provvedere ad eliminare progressivamente  l’utilizzo di bottigliette e bicchieri di plastica favorendo l’utilizzo da parte degli studenti di borracce personali.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello: 5.585 studenti tornano a scuola, l’amministrazione comunale assicura servizi di qualità

Primo giorno di scuola per 5.585 studenti degli istituti...

Sansepolcro si prepara a rivivere “La Dolce Vita – Vintage Day”

Sabato 20 settembre 2025, Sansepolcro tornerà a vestirsi di fascino...

Arezzo omaggia Vitelia Zacchini Francalanci l’artista toscana scomparsa nel 2024 con la mostra ‘Del colore mi nutrivo’

In esposizione opere dagli anni Cinquanta al recente passato,...