“Le radici e le ali”: come connettere distanza e appartenenza.

Data:

Alla nuova sede elettorale di Viale Armando Diaz 4, inaugurata per l’occasione, si terrà sabato 4 settembre alle ore 10 l’evento “Le radici e le ali.”

Ci sono molti biturgensi che hanno deciso di lasciare la Valtiberina per rincorrere un sogno o una migliore prospettiva professionale, pur non dimenticandosi mai delle proprie origini. Altri ragazzi invece stanno lavorando o studiando lontano da casa, con l’idea di rientrare a Sansepolcro dopo aver appreso le nozioni che gli permetteranno di contribuire attivamente alla crescita della comunità.

Il tema della transizione di Sansepolcro da borgo a città vera e propria è uno dei pilastri su cui si basa l’impegno politico della coalizione, così come lo è la valorizzazione dei nostri giovani. Per fare ciò è necessario riuscire ad ampliare i nostri orizzonti, senza però dimenticarci mai da dove partiamo. Ascoltare le testimonianze di ragazzi che si sono spostati fuori dalle nostre mura in cerca di qualcosa di diverso, ragionando allo stesso tempo su quale sia il miglior modo di coinvolgerli attivamente nelle dinamiche del nostro comune, non può che creare degli interessanti spunti di riflessione.   

Il candidato sindaco Andrea Laurenzi si confronterà quindi con queste persone, le quali parleranno del loro percorso di vita: cosa li ha spinti a lasciare Sansepolcro, come hanno fatto a non perdere il senso d’appartenenza verso il luogo dove sono nati e quali sono le loro ambizioni per il futuro.

Per l’occasione, interverranno Roberto Pancrazi: professore associato di Economia all’università di Warwick nel Regno Unito e che vive fuori da Sansepolcro dal 2004, ma che ha sempre mantenuto il contatto col territorio attraverso gli impegni con scout, calcio UISP e società dei balestrieri; e Tommaso Nannicini: professore ordinario di Economia Politica alla Bocconi e senatore della repubblica. Insieme a loro, parteciperanno tanti altri giovani che racconteranno la propria esperienza.  

L’ingresso del pubblico è consentito fino a esaurimento posti e chi vorrà partecipare dovrà essere in possesso di Green Pass o aver svolto un tampone nel corso delle precedenti 48 ore.

Al termine dell’evento, intorno alle ore 12, sarà poi servito un aperitivo per festeggiare l’inaugurazione ufficiale della sede elettorale.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La vita “Da Film” di Dino Marinelli premiata al Festival del Giornalismo di Perugia

«Il mestiere che piace è il più bello del...

Guida con il cellulare ed eccesso di velocità: controlli e sanzioni ad Umbertide

I Carabinieri hanno effettuatoun vasto servizio di controllo stradale...

Citerna – Inaugurato il Parco Catacchini – Riolo a Fighille dopo i lavori di riqualificazione

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco Catacchini, anche...