Settimana europea della mobilità sostenibile – Le iniziative promosse dal Piedibus del Ben Essere. A Perugia lunedì 20 settembre riparte il piedibus scolastico e la linea pomeridiana con nuovi percorsi tra natura e bellezze artistiche della città

Data:

Inizia oggi la Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week) e, come ogni anno, il Piedibus del Ben Essere aderisce all’evento con varie iniziative per promuovere buone pratiche in favore della salute e della sostenibilità, seguendo lo spirito dello slogan della campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sul fronte ambientale, “Muoviti sostenibile…e in salute”.
A tal fine, da questa sera e per tutta la settimana, le linee serali del Piedibus di Madonna Alta, Santa Lucia, Villa Pitignano e Monteluce cammineranno lungo le vie del territorio perugino rafforzando la loro mission a favore della mobilità attiva, della socialità, della salute e della solidarietà, con lo slogan “Camminare per donare” che sancisce il potenziamento dell’alleanza con AVIS Comunale di Perugia.


Tra le date da segnalare spicca sicuramente quella di lunedì 20 settembre, quando ripartirà ufficialmente il Piedibus scolastico di Santa Lucia, promosso dalla Pro-Loco, e l’atteso appuntamento con il Piedibus pomeridiano, che, dopo il successo delle precedenti edizioni con uscite nel verde, per respirare l’aria pulita e il profumo della campagna, si arricchisce integrando passeggiate culturali alla scoperta del patrimonio artistico della città di Perugia.
Questo lunedì i passeggeri del serpentone coloreranno le vie del centro storico perugino per andare a scoprire le bellezze artistiche, tra cui la “Madonna bambina”, offerte da un vero “scrigno”, la Chiesa del Gesù in piazza Matteotti, ritenuta tra le chiese più particolari della città, costruita a forma di torre, su più livelli, dove si trovano tre oratori, l’uno sotto l’altro, posti secondo la gerarchia sociale: più in alto l’Oratorio dei Nobili, quindi quello degli Artisti e Mercanti, in basso quello dei Contadini.


“Il Piedibus del Ben Essere, come strategia di promozione della salute ispirata alla salutogenesi, va alla ricerca delle fonti di Salute – racconta la dottoressa Erminia Battista, anima del Piedibus -. L’arte, come la natura, fa bene alla salute, migliorando la qualità della vita individuale e collettiva. Evidenze scientifiche dimostrano che nelle varie forme espressive, l’arte contribuisce a sviluppare “sentire artistico”, pensiero creativo e critico, ovvero competenze (life skill) necessarie per innescare processi trasformativi nella comunità locale, partendo dalle risorse degli ambienti di vita”.
L’iniziativa pomeridiana del 20 settembre è aperta a tutti e gratuita. Ognuno cammina sotto la propria responsabilità con il gilet ad alta visibilità, nel rispetto delle norme anti Covid.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related