Città di Castello – Biglietti esauriti per Valentina Lodovini, martedì 1 febbraio 2022 al Teatro degli Illuminati

Data:


Biglietti esauriti a tre giorni dalla rappresentazione per lo spettacolo di Valentina Lodovini, nel programma della Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati martedì 1 febbraio 2022. Un classico di Dario Fo e Franca Rame, il monologo “Tutta casa, letto e chiesa”, che ha già registrato il tutto esaurito, così come il primo appuntamento con la Stagione di prosa, affidato a Giuseppe Pambieri. “Valentina Lodovini è un’attrice molto apprezzata e molto conosciuta, inoltre la sua formazione teatrale ha preso le mosse a Città di Castello” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi “siamo molto felici dunque che torni al Teatro degli Illuminati e siamo altrettanto felici della risposta con cui il pubblico tifernate sta premiando la stagione di prosa.

Dopo quasi due anni di stop, tornare a teatro era un esigenza sentita e stiamo lavorando per ampliare l’offerta culturale. Tutta casa, letto e chiesa, tratto dal popolare testo di Dario Fo e Franca Rame, è uno spettacolo sulla condizione femminile, in particolare sulle servitù sessuali della donna, uno spettacolo dove si ride, e molto. Il primo debutto è stato a Milano, alla Palazzina Liberty, nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista.

Da allora è tuttora allestito in oltre trenta nazioni. Valentina Lodovini interpreta quattro diversi personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto, al di fuori della considerazione, dell’essere trattata come una persona e rispettata in quanto tale, non solo usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione; una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale; un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto; e un’Alice nel paese senza meraviglie, protagonista del disincantato atto finale. La Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati è realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Citerna – Inaugurato il Parco Catacchini – Riolo a Fighille dopo i lavori di riqualificazione

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco Catacchini, anche...

Sala gremita di pubblico per il quarto poeta del Circolo della Poesia, Sabrina Fodaroni

Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore...