Elezione Presidente della Repubblica – Anna Ercolani “Se ci fosse stata mamma non avrebbe esitato ad esultare e con il sorriso di sempre, grazie Presidente per la sua generosità”

Data:

Non è riuscita a trattenere le lacrime dall’emozione e dalla gioia appena appresa la notizia in diretta attraverso i tg della riconferma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un mandato bis. Anna Ercolani, insegnante in pensione, figlia di Luisa Zappitelli, la “pasionaria” della Repubblica, fan da sempre del Presidente Mattarella, scomparsa lo scorso anno il 19 giugno alla soglia dei 110 anni, più volte citata in alcuni discorsi ufficiali e ricorrenze legate alla festa del 25 aprile e del 2 giugno per il suo esempio di attaccamento alla bandiera e ai valori della Costituzione, dalla sua abitazione di Città di Castello oggi ha voluto mandare anche in memoria della madre un augurio sentito al Capo della Stato.

“La riconferma del Presidente Mattarella a Capo dello Stato, solleva gli italiani che, in questi giorni di incertezza e confusione, sentivano aumentare l’ angoscia già grande determinata dal Covid sia a livello socio-economico che sanitario. Se ci fosse stata mamma , conoscendo la stima e l’ affetto che nutriva per il presidente e il grande amore che aveva per l’ Italia e gli Italiani, avrebbe battuto le mani contenta e gli avrebbe voluto scrivere questo:” grazie Presidente per la Sua generosità”. “La sua presenza e la determinazione ferma ed educata delle sue scelte ci rassicurano e ci danno speranza”; questo è quello che avrebbe ancora aggiunto mamma sorridendo felice come ha sempre fatto quando in Tv vedeva il volto del Presidente”, ha dichiarato la figlia Anna Ercolani, sempre accanto alla mamma in tante occasioni dal balcone o finestra di casa con l’amato tricolore vicino. Il legame affettuoso fra la “nonna d’Italia” (sempre al voto dal ’46 al 2020), e grazie a lei tutta la città e il Presidente della Repubblica si è manifestato in diverse occasioni in particolare ogni 25 Aprile e 2 giugno quando dal balcone della sua casa la “nonnina” di Città di Castello accanto all’immancabile bandiera aveva più volte lanciato messaggi di grande ammirazione al Presidente: “W Mattarella, W la Repubblica” immortalati sul web attraverso video che hanno riscosso migliaia di consensi. Lo scorso anno subito dopo i funerali il 20 giugno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non esitò a telefonare alla figlia di Luisa Zappitelli, per manifestare in diretta il proprio sentito cordoglio fra lo stupore e incredulità della professoressa Anna Ercolani e dei familiari presenti alle esequie.

Nel giugno del 2020 subito dopo il periodo di lockdown, una delegazione del comune di Città di Castello, guidata dall’allora sindaco Luciano Bacchetta consegnò al Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale un tricolore in lino realizzato a mano dalla Tela Umbra su telai dell’800 ed una mascherina sempre con i colori della patria, e una riproduzione dello Stendardo Processionale di Raffaello (custodito nella Pinacoteca comunale) realizzato dal maestro Stefano Lazzari. Simbolici omaggi ispirati proprio dalla volontà della nonna paladina dei diritti delle donne e dell’amore per la patria a consegnarli al Capo dello Stato quale segno di infinito affetto. Un sentimento di gratitudine che oggi da Citta’ di Castello attraverso il primo cittadino, Luca Secondi, la città e comunità locale rinnova piu’ forte che mai “Grazie Presidente”

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Incontri sul territorio Communitas San Giustino: ieri la prima assemblea a Pitigliano

Communitas ha iniziato ieri sera, 16 aprile, da Pitigliano...

Vanna Vinci è la protagonista del Tiferno Comics 2024

Tiferno Comics è lieta di annunciare che l'autrice di...

Al via studio STUDIO GAPS UMBRIA sulla diffusione del gioco d’azzardo

Al via studio STUDIO GAPS UMBRIA sulla diffusione del...