“Insieme per abbattere le barriere” il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero incontra gli “Amici in Carrozzina”

Data:

Nei giorni scorsi si e’ svolto l incontro programmato fra il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e gli “Amici in Carrozzina” rappresentati, dai fondatori,  Carlo Reali e Luca Panichi sulla  tematica  dei Piani Eliminazione Barriere Architettoniche (Peba). Lo scorso fine luglio la Regione Umbria, su input dei medesimi Amici in carrozzina, ha messo a bilancio risorse importanti per il 2022 e negli anni a venire, per la messa in opera di questa azione amministrativa! Queste somme serviranno ad incentivare i Comuni Umbri sprovvisti di questo importante strumento urbanistico, e cosi’ottemperare ad un’obbligo di legge datato oltre trenta anni.

Il Magnifico Rettore ha espresso dunque soddisfazione per lo sblocco di un empasse che si trascinava da tempo, offrendo una piena disponibilità  neldeterminare un piano d azione in sinergia con la Regione Umbria, al fine di individuare i migliori criteri operativi che dovranno favorire l’utilizzo efficace, innovativo e creativo delle risorse stanziate.

L’ obiettivo e’ quello di colorare e riempire di contenuti questa start up di nuove politiche inclusive, che potranno portare a regime quelle in essere e quelle da implementare . Gli “Amici in Carrozzina” ritengono prioritario il ruolo dell’Universita’di Perugia , sia per la divulgazione , sia ,ancora piu’ importante, per creare nuovi modelli che rendano la nostra societa’ meno “fragile “. Il prossimo incontro gia ‘ programmato sara’ con la Presidente Donatella Tesei . Riteniamo che da questa importante sinergia tra Universita’ e Regione dell’Umbria possano nascere nuove pratiche che servano sempre di piu’ ad abbattere le “ Barriere “.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La vita “Da Film” di Dino Marinelli premiata al Festival del Giornalismo di Perugia

«Il mestiere che piace è il più bello del...

Guida con il cellulare ed eccesso di velocità: controlli e sanzioni ad Umbertide

I Carabinieri hanno effettuatoun vasto servizio di controllo stradale...

Citerna – Inaugurato il Parco Catacchini – Riolo a Fighille dopo i lavori di riqualificazione

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco Catacchini, anche...