Sponsor per la Cultura tifernate: un avviso diretto a tutti i soggetti privati del territorio, dai cittadini agli imprenditori

Data:

Sostenere la cultura di Città di Castello in modo concreto, visibile, trasparente collaborando con le attività, gli eventi i progetti più vicini alla propria sensibilità di cittadino, alla mission aziendale o professionale: da oggi a Città di Castello è possibile aderendo all’avviso per sponsorizzazioni nel settore culturale e per la promozione e tutela del patrimonio storico ed artistico. Ne danno notizia il sindaco e l’assessore alla Cultura, spiegando come “da sempre con strumenti differenziati il mondo sociale, economico e delle professioni ha sostenuto in modo concreto e convinto le principali manifestazioni cittadine e la promozione del nostro patrimonio artistico, che per il suo pregio e ampiezza è insieme un onore e un onere.

L’avviso rende questo aiuto visibile, ancora più efficace perché collegabile a iniziative specifiche e speriamo di esempio, affinchè come già accaduto con l’Art Bonus per il Cinquecentenario di Raffaello, tutti si sentano coinvolti nella valorizzazione dei nostri beni e della nostra città attraverso le sue eccellenze”. L’Avviso è pubblicato nella Sezione Il Comune Informa del sito istituzionale del comune di Città di Castello, non ha una scadenza ed è aperto a tutti i soggetti privati. “Abbiamo individuato come ambito delle sponsorizzazioni alcuni settori strategici della Cultura tifernate” aggiungono sindaco ed assessore “Area della Cultura con iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale di promozione della lettura, le rassegne cinematografiche, le rassegne Teatrali, di Prosa, Musica e Danza, l’Organizzazione di Conferenze, dibattiti, convegni.

Nell’area museale sono comprese iniziative ed eventi di promozione e valorizzazione della Pinacoteca Comunale, della Torre civica, dei Musei di Villa Garavelle e “La Rotonda”, iniziative ed eventi di promozione, conoscenza e restauro del patrimonio storico e artistico, compresi gli archivi storici comunali. Infine l’area artistica che comprende organizzazione e gestione di mostre temporanee ed eventi relativi a Pittura, Scultura, Fotografia ed altri media audio/video, performances artistiche organizzati da Associazioni, Privati, Enti ed Istituti scolastici, Concorsi ed attività musicali, bandistiche e corali, Mostre ed eventi di valorizzazione della cultura artistica e storica locale”. Il soggetto sponsor avrà diritto a veicolare il logo sul materiale previsto per l’iniziativa e a partecipare ad iniziative collaterali di valorizzazione, connesse alla natura dello sponsor e congruenti con l’evento selezionato. “Ci sono strumenti a sostegno della Cultura che vogliamo mettere a leva in primo luogo per una logica di sussidarietà orizzontale, che coinvolga i cittadini e li faccia sentire sempre più parte attiva di quanto avviene o si progetta in città. In secondo luogo, le difficoltà di finanziare le tante buone idee locale ci induce ad ottimizzare tutte le possibilità che il Codice dei beni culturali e del paesaggio offre agli enti pubblici”.

“Inviamo i cittadini a visionare l’avviso – concludono sindaco e assessore – siamo certi che ai sostenitori storici della cultura se ne aggiungeranno altri, contribuendo così ad ampliare il ventaglio di un’offerta culturale costruita dal basso e alla quale i cittadini partecipano in prima persona. E’ allo studio anche la riattivazione di progetti in seno all’Art Bonus, in riferimento ad un altro illustro cinquecentenario, quello di Signorelli che cadrà nel 2023”. Le proposte sottoscritte dai richiedenti devono essere inviate preferibilmente via PEC all’indirizzo: comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o via email all’indirizzo cultura@comune.cittadicastello.pg.it; Info: Ufficio Cultura, Palazzo Vitelli a San Giacomo, Via XI Settembre, Città di Castello tel. 0758523171.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...