Tra inceneritori e discariche: il futuro della gestione dei rifiuti in Altotevere” , sabato 12 novembre convegno alla Carducci

Data:

Sabato 12 Novembre h 16.00, presso la Sala 43 della Biblioteca comunale di Città di Castello si terrà il dibattito pubblico “Tra inceneritori e discariche: il futuro della gestione dei rifiuti in Altotevere”, organizzato dal movimento civico Castello Cambia, Europa Verde-Verdi e Movimento 5Stelle Città di Castello. 

A fronte dell’imminente conferma del Piano Regionale dei Rifiuti, già preadottato dalla Giunta Tesei, che disegna uno scenario fatto di inceneritori e ampliamento di due discariche umbre, tra cui Belladanza, riteniamo necessario che la cittadinanza possa confrontarsi e comprendere lo scenario che incombe su ambiente e salute. Scelte politiche che, partendo dai dati poco confortanti della raccolta differenziata, invece che spingere per potenziarla in un’ottica di riduzione, riuso, riciclo e recupero spingono nella direzione contraria ad un’economia circolare capace di chiudere virtuosamente il ciclo dei rifiuti e di aumentare le prospettive di lavoro sostenibile ed economicamente redditizio.

Ne parleremo con  Fabrizio Ercolanelli, Referente Umbria di Zero WASTE,Carlo Romagnoli Medici ISDE, Anna Rita Guarducci di Rifiuti Zero Umbria. Enrico Paci, di Europa Verde – Verdi, affronterà i Profili di incompatibilità del Piano Regionale con la  Normativa UE e Thomas De Luca esporrà le proposte di economia circolare “La fabbrica dei materiali Umbria”. Introduce e coordina i lavori Emanuela Arcaleni, consigliera comunale di Castello Cambia. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related