Iniziate il 6 marzo scorso le riprese di “Alla ricerca di Rose”, il primo film al mondo con un cast di oltre 60 bambini under 10

Data:

Sono iniziate il 6 marzo scorso (e si protrarranno fino al 24 marzo) le riprese di “Alla ricerca di Rose”, il primo film al mondo con un cast di oltre 60 bambini under 10. Tutta italiana è l’idea di questo film senza precedenti, un vero e proprio Guinness, ideato dalle menti creative dei due registi umbri Lorenzo Lombardi (“In the market”) e Nicola Santi Amantini (“Non ci indurre in tentazione”) che hanno coinvolto le scuole del territorio, precisamente quelle del Comune di San Giustino (PG) sotto la Direzione di Didattica “F.T. Bufalini”.
Il film è la conclusione del progetto scolastico CINENATURE, che vede l’insegnamento del Cinema a scuola, voluto dal dirigente scolastico prof. Elio Boriosi e coordinato dalla referente prof. Loretta Zazzi, partito a dicembre 2022 e che terminerà a giugno di quest’anno, quando il film sarà pronto per essere proiettato.


“Alla ricerca di Rose” ha presto trovato anche il patrocinio dell’amministrazione comunale, del sindaco Paolo Fratini e dell’Assessore alla Cultura prof. Milena Ganganelli Crispoltoni, che ne hanno compreso l’importanza sociale, innovativa e promozionale del territorio, anche perché la pellicola ha come set molti suggestivi scorci paesaggistici del comune e luoghi simbolo come il Castello Bufalini, dove saranno ambientate alcune singolari scene.
L’incipit del film gioca su un mondo senza adulti composto da soli bambini e sul rispetto verso l’ambiente e la natura. “Alla ricerca di Rose” narra di un ipotetico futuro prossimo (il 2029), dove un gruppo di bambini, dopo un evento misterioso, si ritrova a fare i conti con un mondo senza adulti, elettricità e tecnologia, e parte alla ricerca di colei che sembra essere l’unica donna rimasta in vita: “Rose”. I protagonisti della storia intraprenderanno un viaggio alla scoperta di loro stessi, di una natura incontaminata e alla ricerca di una figura materna.


La troupe principale del film, è composta anche dai professionisti Stefano Guerrini (drone operator), Marco Mercati (fonico e sound design), Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist) e ha anche l’aiuto degli alunni come assistenti dietro le quinte.
Si ricorda inoltre che l’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Citerna – Inaugurato il Parco Catacchini – Riolo a Fighille dopo i lavori di riqualificazione

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco Catacchini, anche...

Sala gremita di pubblico per il quarto poeta del Circolo della Poesia, Sabrina Fodaroni

Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore...