I Camaldolesi a Fratta e nell’alta valle del Tevere: luoghi, uomini e spiritualità

Data:

Gli affreschi di Monte Corona

Al fine di approfondire la conoscenza della storia dell’abbazia di Montecorona e dei luoghi del cammino camaldolese promosso da un gruppo di volontari, UNITRE di Umbertide, in collaborazione con il Comune e l’associazione “Eticamente” e con il sostegno della Fondazione Perugia, è stato organizzato un corso in cinque tappe per conoscere più da vicino di questa realtà storica, oggi in parte dimenticata. Gli incontri sono aperti alla cittadinanza di Umbertide e dei comuni interessati dal percorso.

Dopo Andrea Czortek, che ha parlato degli inizi della presenza del monachesimo camaldolese fra Toscana e Umbria, Stefania Zucchini della Università di Perugia ha tracciato la storia di Montecorona dalla nascita, fino all’arrivo dei monaci di riformati dal beato Paolo Giustiniani (1476-1528), segnalando , fra l’altro, la presenza a Montecorona come abate di San Pier Damiani, fine teologo, dottore della Chiesa citato da Dante nel Paradiso e biografo principale di San Romualdo di cui imitò la santità eremitica.

Il 31 gennaio 2023 Don Giustino Farnedi, abate di S.Pietro a Perugia, parlerà proprio della figura di San Romualdo (951- 1027), il santo ravennate, eremita e riformatore che ebbe una grande importanza come fondatore dei monaci camaldolesi. Peculiare fu il suo rapporto con il giovane imperatore Ottone III (980- 1002), con cui collaborò per la riforma della Chiesa. San Romualdo è legato, per una tradizione tarda, alla fondazione dell’abbazia di Montecorona. Se questo oggi è messo in dubbio da recenti studi, è evidente però il legame del suo esempio di santità descritto da San Pier Damiani che fu abate a Montecorona.

Gli incontri sono continuati con Mons. Piero Vispi, archivista della diocesi di Gubbio e storico di valore, che ha esposto la biografia di un santo di Umbertide, San Savino.

Mirko Santanicchia, della Università di Perugia, parlerà dei pregevoli affreschi di Montecorona che sono fortemente legati con quelli del Monastero di S. Giuliana a Perugia, perché realizzati in un contesto unico.

(12 maggio 2023) Le tappe del percorso camaldolese di San Benedetto si snodano da Montecorona a San Benedetto Vecchio;

da San Benedetto Vecchio a Santa Maria di Burano; da Santa Maria di Burano a Chiaserna e da Chiaserna a Fonte Avellana, da Fonte Avellana a Fabriano. Sarà richiesto il riconoscimento del Cammino con il nome di

Viae Sancti Romualdi al Ministero del turismo. L’incontro si svolgerà presso il Centro socio culturale S. Francesco di Umbertide alle ore 17.30.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Unitre Città di Castello, il calendario delle lezioni di fine anno accademico

 Con la fine di aprile terminano le lezioni dell’Anno...

SanLuca (Luca Santinelli) presenta “Madre della Liberazione

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, SanLuca (Luca Santinelli)...

Guerrini e Prusak nel mezzo dell’Oceano Atlantico

Giro di boa per la Bridgestone FIA Ecorally Cup, arrivata alla sesta...