San Giustino: Lucia Vitali (Il Centro) “sanità diritto costituzionale, pubblico e privato lavorino in convenzione, per abbattere le liste di attesa”

Data:

“Salute e servizio sanitario Nazionale, sono ovviamente argomenti centrali del dibattito pubblico, data la rilevanza che ricoprono, riconosciuta anche a livello costituzionale, dall’articolo 32. Purtroppo, come ben sappiamo in Italia, la carenza di personale sanitario sia negli ospedali che nella medicina del territorio, è da tempo una criticità.


Probabilmente queste carenze derivano da una gestione politica del passato poco lungimirante, alla quale il governo attuale, parlo della posizione politica a livello centrale, dovrà porre rimedio. Ovviamente e mi riferisco a comune di San Giustino, l’amministrazione non ha strumenti per intervenire in maniera diretta dato che, come ben sappiamo, le competenze sono di livelli istituzionali superiori detto ciò, serve tenere alta l’attenzione attraverso sollecitazioni, indicazioni e analisi di carattere territoriale, che possano fungere da strumento utilizzabile dal governo regionale e centrale , al fine di poter comprendere al meglio le criticità del comprensorio. L’obbiettivo della nostra coalizione è proporre un progetto, un tavolo di confronto permanente, nel breve periodo e lungo periodo.

Ci troviamo sempre più spesso, difronte all’apertura di nuove strutture sanitarie in ambito provato, che propongono servizi evitando liste di attesa. Su questo serve riflettere. Noi siamo per la sanità pubblica, inutile negarlo, ma qualora il privato riesca a sopperire a deficit che interessino la sanità pubblica, è fondamentale la collaborazione, quindi serve che le due realtà lavorino in convenzione. La salute è un diritto inalienabile, non possiamo permetterci che ci siano cittadini di serie a e di serie b, così come risulta impossibile pensare ad un ridimensionamento del nosocomio tifernate struttura di livello, con personale qualificato e che consideriamo eccellenza assoluta”

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related