SPOLETO – L’arte di Alberto Burri incontra il teatro in uno degli appuntamenti culturali del Festival dei Due Mondi. Mercoledì 8 luglio, alle ore 17.30, nei Giardini di Palazzo Campello, sarà presentato il volume Alberto Burri e il Teatro, pubblicato dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e firmato da Rita Olivieri.
A introdurre il libro saranno Bruno Corà, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, e Carla Subrizi, docente dell’Università La Sapienza di Roma, alla presenza dell’autrice.
Il volume approfondisce uno degli aspetti meno conosciuti, ma di grande interesse, dell’opera del maestro tifernate: il suo rapporto con il mondo della scena. Un percorso che ripercorre le scenografie realizzate per balletti, opere teatrali e liriche, fino ai progetti di teatri, mettendo in luce il dialogo creativo instaurato da Burri con coreografi, registi, drammaturghi e architetti.
La giornata proseguirà alle 19.30, nella Sala Pegasus, con la proiezione del documentario “Burri. In opera e in esposizione nei video della Rai”, realizzato attraverso una selezione di materiali provenienti da RAI Teche.
Il film ripercorre le tappe fondamentali della ricerca artistica di Burri, dai Catrami ai Sacchi, dai Legni ai Ferri, passando per Combustioni, Plastiche, Cretti, Cellotex e le grandi opere scultoree, offrendo al pubblico un viaggio nella produzione di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per riscoprire il legame tra Burri e il linguaggio teatrale, all’interno di uno dei festival culturali più prestigiosi del panorama internazionale.







