A Città di Castello aperta la “Settimana della Musica a Scuola” con il convegno nazionale del CNAPM

Data:

La “Settimana della Musica a Scuola” aperta a Città di Castello dal convegno promosso dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica (CNAPM)

Lunedì 11 maggio, presso la splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, si è aperta la “Settimana della Musica a Scuola” con il convegno promosso dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica (CNAPM). Presente la presidente professoressa Annalisa Spadolini, impegnata in prima persona nell’organizzazione della “Settimana” con la Scuola “Alighieri-Pascoli”. A portare i saluti del ministro Giuseppe Valditara e a rappresentarlo è stato il consigliere del ministro Carlo Eufemi. Presenti anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, la consigliera regionale Letizia Michelini, il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore ai Servizi Educativi Letizia Guerri. Ministero e istituzioni regionali e locali sono, infatti, uniti nel sostenere l’iniziativa che si svolge ogni anno in una regione diversa e che prevede, al suo interno, anche la Rassegna Musicale Nazionale di tutte le scuole, giunta alla sua XXXVII edizione, con la finalità di promuovere la cultura e la pratica musicale fra le nuove generazioni. Tema del convegno è stato “Musica per crescere: la costruzione del curricolo verticale tra opportunità e realtà”. L’argomento è stato trattato negli interventi che si sono succeduti da parte della stessa Annalisa Spadolini; di Franca Ferrari, membro CNAPM, già docente di pedagogia musicale; Michela Miccio formatrice CRFF italiano; Gianni Nuti, membro CNAPM, pedagogista e musicologo, professore di didattica generale presso l’Università della Valle d’Aosta; Ciro Fiorentino, membro CNAM e referente nazionale COMUSICA; Luca Aversano, membro CNAPM, musicologo, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Filosofia e Spettacolo dell’Università degli studi Roma 3; Rossana Neglia, presidente dell’Orchestra Giovanile Regionale Umbria. Tra il pubblico, numeroso, dirigenti e docenti delle scuole umbre e non solo. Il convegno ha dato anche largo spazio alle esecuzioni musicali, tutte apprezzatissime, a partire dal saluto in musica del Quintetto “Alighieri-Pascoli”, composto dai docenti Luisa Mencherini, flauto, Claudio Becchetti, violino, Benedetta Staccini, clarinetto, Stefano Falleri, chitarra, e Leonora Baldelli, pianoforte, che ha eseguito brani del repertorio classico da Shostakovich a Rossini senza dimenticare la tradizione popolare con la nostra “Pasquella”. Degna di nota anche la presenza dei docenti e degli allievi dei Licei Musicali “A.Mariotti” di Perugia e del Liceo “I.Calvino” di Città della Pieve, che hanno dimostrato, con la loro bravura, come la musica possa incanalare, oltre che esprimere, nel modo migliore emozioni ed energie.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Imposta di soggiorno, Mariangeli replica a Campagni: “Concertata con gli operatori, investiti 230mila euro in turismo e servizi”

L’assessore al Bilancio Mariangeli risponde al consigliere Campagni (Fi)...

Michele Fiorucci della Libertas Città di Castello trionfa alla Maratona delle Acque: il plauso del Comune

Plauso del sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo sport...

Torna il Mercallegro a Umbertide: bambini, ragazzi e nonni protagonisti della seconda edizione

Sabato 23 maggio in via Unità d’Italia e piazza...