Zanzare, il Comune di Città di Castello richiama i cittadini alla prevenzione: “La collaborazione di tutti è fondamentale”

Data:

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature torna anche il problema delle zanzare. Per questo l’amministrazione comunale invita i cittadini a fare la propria parte adottando alcune semplici ma importanti misure preventive per limitare la diffusione degli insetti, in particolare della zanzara tigre.

La lotta alle zanzare, ricordano dal Comune, passa soprattutto dalla prevenzione nelle aree private, dove spesso si formano piccoli ristagni d’acqua che diventano l’ambiente ideale per la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve.

Tra le principali raccomandazioni c’è l’utilizzo regolare di prodotti larvicidi nei tombini e nelle caditoie presenti in cortili e giardini privati. È inoltre importante eliminare tutti i possibili ristagni d’acqua, svuotando frequentemente sottovasi, secchi, annaffiatoi e qualsiasi altro contenitore esposto alla pioggia.

Particolare attenzione viene richiesta anche a chi possiede orti o giardini. Le cisterne e i contenitori utilizzati per l’irrigazione devono essere mantenuti chiusi o protetti con reti a maglia fitta per impedire alle zanzare di deporre le uova.

Per proteggersi dalle punture, il consiglio è quello di utilizzare repellenti specifici, installare zanzariere a porte e finestre e preferire, soprattutto nelle ore serali, abiti chiari e a maniche lunghe.

L’amministrazione ricorda inoltre che restano in vigore le disposizioni previste dall’ordinanza sindacale n. 46 del 16 febbraio 2026 relativa alle misure di prevenzione contro la diffusione della zanzara tigre.

Un piccolo impegno quotidiano che può contribuire in maniera significativa a ridurre la presenza degli insetti e a rendere più vivibile la stagione estiva per tutta la comunità.


Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Bongiorno torna a Città di Castello: “Ho scelto col cuore”

Ha lasciato la maglia numero 6 per prendersi la...

San Giustino, quanto costerà davvero la TARI? La risposta arriva a dicembre

Da quando le bollette dei rifiuti sono arrivate divise...

Umbertide, Fratelli d’Italia: “La Tari scende grazie al lavoro della maggioranza, il Pd si è astenuto”

La Tari scende e Fratelli d’Italia rivendica il lavoro...

Terre in Festival, si parte: un mese di teatro e musica tra i paesi della Valtiberina

Da domani i teatri all'aperto della Valtiberina tornano a...