Home Blog Page 244

Una notte d’arte a Città di Castello: Pinacoteca al Chiaro di Luna

Venerdì 26 settembre, dalle 21:00 alle 23:00, la Pinacoteca di Città di Castello aprirà le sue porte per un’apertura straordinaria serale. La visita guidata, inclusa nel prezzo di € 10,00 a persona, vi porterà attraverso le sale affrescate del Palazzo Vitelli alla Cannoniera, per scoprire la ricca collezione di opere d’arte dei più grandi maestri del Rinascimento.

Un percorso suggestivo tra le sale affrescate del cinquecentesco di Palazzo Vitelli alla Cannoniera caratterizzato dalla meravigliosa facciata graffita con grottesche ideate da Giorgio Vasari.

All’interno la ricca collezione tifernate con opere di Signorelli, Ghirlandaio, Ghiberti, de Chirico e molti altri pittori che potranno essere scoperti in questa occasione unica.

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica e suggestiva. Prenota il tuo posto chiamando PoliedroCultura al 0758554202 o 0758520656.

Commenti

Lunedì 29 settembre 2025 torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Sansepolcro

Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno lunedì 29 settembre 2025 alle ore 20:45 nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi.Il Consiglio Comunale è convocato il giorno lunedì 29 settembre 2025 alle ore 20:45 nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi per discutere gli argomenti di cui al seguente:

ORDINE DEL GIORNO1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio;

2. Comunicazioni del Sindaco;

3. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Pd-InComune a risposta scritta e orale – Comunicazione istituzionale del Comune sul Palio di Sant’Egidio;

4. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Pd-InComune a risposta scritta e orale – Gestione della comunicazione istituzionale del Comune di Sansepolcro;

5. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Pd-InComune a risposta scritta e orale – Intervento dei lavori del PNRR;

6. Comunicazione prelievo dal Fondo di Riserva come da delibera di Giunta Comunale n. 237 del 29/08/2025;

7. Approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2024 – art. 11-bis, D.Lgs. n. 118/2011;

8. Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 – ratifica della deliberazione di G.C. n.258 adottata il 19.09.2025 ai sensi dell’art.42 c.4 della’rt.175 c.4 del D.Lgs. 267/2000;

9. Art. 194, comma 1, lettera a) del T.U.E.L. – Riconoscimento della legittimità debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva del Tribunale di Arezzo;

10. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Adesso Riformisti per Sansepolcro per richiesta di installazione di cartellonistica turistica sulla E45 per promuovere Sansepolcro come destinazione storico-culturale;

11. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Pd-InComune “Tutela della dignità della Sala del Consiglio comunale e dei valori costituzionali”;

12. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare Lega “Richiesta di sospensione dell’attivazione di ulteriori CAS nel Comune di Sansepolcro”.

Commenti

“Maria Maddalena nel giudizio di Michelangelo”, conferenza della studiosa Sara Penco alla casa di Piero

Venerdi 26 settembre a partire dalle 17.30, presso la Casa di Piero della Francesca, si terrà la conferenza “Maria Maddalena nel Giudizio di Michelangelo”, promossa e organizzata dalla Fondazione Piero della Francesca, dal Comune di Sansepolcro e dal Comune di Caprese Michelangelo, con il contributo della Regione Toscana e di Estra Energie.
L’incontro vedrà relatrice Sara Penco, restauratrice, studiosa e ideatrice del metodo Smarticon, autrice dell’omonimo volume edito da Scripta Manent nel 2024. I suoi studi sull’identificazione della figura di Maria Maddalena nel celebre affresco michelangiolesco della Cappella Sistina hanno suscitato un ampio dibattito nel panorama accademico e teologico internazionale.


Sara Penco ha partecipato a convegni nazionali e internazionali dedicati agli studi storico-artistici e alle tecnologie per la tutela del patrimonio, collaborando anche con corsi di alta formazione presso l’Università Europea di Roma.

La conferenza è ufficialmente inserita nel calendario degli eventi patrocinati, pubblicato sul sito ufficiale del Giubileo 2025.
“Si tratta quindi di un’occasione di alto profilo culturale” commenta Francesca Chieli, presidente della Fondazione “che unisce ricerca, arte e fede in un contesto simbolico come la Valtiberina toscana, terra natale di Piero della Francesca e di Michelangelo Buonarroti, cuore del Rinascimento toscano”.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Commenti

Riaperta stamattina la strada del Castellaccio a Trestina: terminati i lavori da 300 mila euro finanziati da Regione e Comune

Al termine dei lavori da 300 mila euro per la mitigazione del rischio idrogeologico e il miglioramento della sicurezza della carreggiata, stamattina è stata riaperta al traffico via Giuseppe Lombardo Radice, in località Castellaccio, il collegamento viario principale tra l’insediamento in pianura e la parte collinare dell’abitato di Trestina. I lavori, finanziati per 200 mila euro dalla Regione a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit) e per 100 mila euro dal Comune di Città di Castello attraverso l’accensione di un mutuo, sono stati consegnati nel pomeriggio di martedì 23 settembre a conclusione di un cantiere che ha comportato la chiusura completa al traffico del tracciato, con il conseguente utilizzo di una viabilità alternativa.

“Un impegno di mandato preso e mantenuto da questa amministrazione comunale, che ha scelto di intervenire in maniera radicale sulle necessità della strada del Castellaccio emerse da tempo, proponendo l’investimento alla Regione e cofinanziando i lavori con le proprie casse per mettere in sicurezza una volta per tutte un itinerario importante per la comunità di Trestina e garantire condizioni ottimali di percorrenza della carreggiata”, commenta il sindaco Luca Secondi.

Il primo cittadino evidenzia come con i lavori affidati dall’amministrazione comunale “siano state superate le problematiche di natura idrogeologica che compromettevano la stabilità della sede stradale e, oltre alla riasfaltatura, siano state apportate anche ulteriori migliorie che hanno allungato i tempi del cantiere, ma hanno dato una risposta ancora più adeguata alle esigenze del percorso”. Tra queste, le principali sono state la sostituzione della condotta fognaria esistente, che era in tubi di cemento non portanti e che ora è in tubi corrugati a doppia parete forniti dal gestore Umbra Acque, la realizzazione di un adeguato sistema di raccolta delle acque piovane e il rifacimento della linea della pubblica illuminazione, con la posa in opera di un nuovo corpo illuminante in sostituzione di quello esistente.

Mediante l’utilizzo delle risorse provenienti dalle economie di gara, si è inoltre provveduto al montaggio di una barriera stradale in acciaio corten, anziché zincato, per valorizzare anche esteticamente il percorso ed è stata prolungata l’asfaltatura fino all’intersezione con la strada vicinale di Scalogni.

L’opera. Il cantiere ha interessato un tratto di via Radice che ha una lunghezza totale di circa 70 metri e presenta una pendenza media di circa il 21 per cento, con una quota altimetrica del piano stradale che varia da 298 a 313 metri sul livello del mare. L’intervento, finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico e al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza della carreggiata, ha permesso di superare le criticità determinate, in particolare, dagli eventi meteorologici di particolare intensità che nel 2022 hanno interessato il territorio comunale di Città di Castello.

Le principali problematiche riguardavano la scarpata di valle, dove erano presenti fenomeni di dissesto, e la sede stradale, segnata da fessurazioni, cedimenti, corrugamenti e rotture localizzate. L’amministrazione comunale è intervenuta per assicurare la stabilità dell’area interessata e aumentare la sicurezza della carreggiata stradale, soprattutto in caso di precipitazioni piovose intense.

Lungo il margine di valle del tratto di strada oggetto dei lavori, è stata, pertanto, realizzata una paratia costituita da 71 pali collegati in testa da un cordolo in cemento armato, che ha consentito di conseguire una maggiore stabilità all’area a monte e dell’intero tratto di strada. Sulla scarpata si è proceduto anche alla riprofilatura e alla sistemazione della sezione originaria dei gradoni, aggiungendo un inerbimento per garantire la stabilità dei terreni movimentati. Nell’ambito dell’intervento è stato anche rifatto interamente il corpo stradale, con uno scavo di 30 centimetri sul quale sono stati messi in posa un nuovo strato di base in materiale misto granulometrico, uno strato di collegamento (binder) e un tappetino di usura in catrame.

Al fine di migliorare la regimazione delle acque meteoriche superficiali, il piano stradale è stato dotato di una leggera pendenza interna verso il margine a monte, dove è stata installata una canaletta laterale per la raccolta ed il convogliamento delle acque meteoriche nelle caditoie stradali, che sono state sostituite e integrate a quelle esistenti. Lungo il margine a valle è stato realizzato un rialzo del cordolo in cemento armato per impedire che le acque meteoriche superficiali si riversino sulla scarpata ed evitare fenomeni di erosione superficiale dei terreni. Su tale base è stata fissata la nuova barriera stradale omologata in acciaio che ha aumentato il livello di sicurezza del tratto di strada.

L’intervento è stato completato con il ripristino del profilo del terreno sulla parte alta della scarpata e per tutta la lunghezza dell’itinerario interessato dai lavori, con la posa in opera di una palizzata in legname infissa a terra. Le opere sono state completate sotto la responsabilità del settore Lavori Pubblici dell’ente con il Servizio Viabilità, con la direzione e il coordinamento della sicurezza dell’ingegner Francesco Valentini, che ha anche progettato l’intervento. Nel cantiere hanno lavorato la ditta appaltatrice Trivelmarzi Srl di Spello (PG) e le imprese subappaltatrici B.T. Lavori Edili Stradali Snc di Corciano (PG), Bulancea Dan Marian di Corciano (PG); Bianchini Angelo Srl di Città di Castello (PG); Simep Impianti Srl di Perugia.

Commenti

Pierazzi (M5S): «CPR come soluzione magica? Ghinelli lo proponga ai cittadini di Arezzo»

0

«Il sindaco Ghinelli si entusiasma per i CPR come se fossero una ‘soluzione semplice’ alla criminalità. Peccato che i cittadini la pensino diversamente: secondo Emg Different, il 60% dei toscani rifiuta un CPR nel proprio Comune. Evidentemente la semplicità vale solo quando si tratta di proporre strutture nei territori degli altri» attacca Tommaso Pierazzi, candidato e coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle ad Arezzo.

«I CPR sono costosissimi e disumani: se davvero funzionassero, perché Ghinelli non ne chiede uno proprio ad Arezzo, e perché i suoi colleghi di centrodestra Vivarelli Colonna e Fabio non li vogliono a Grosseto o Siena? È troppo comodo fare propaganda sulla pelle degli altri. Noi proponiamo un’alternativa concreta: corridoi umanitari finanziati dall’Unione Europea e permessi di lavoro regolari per contrastare lo sfruttamento. Una strada che incontra il sostegno dei toscani, che sono da sempre favorevoli all’accoglienza dei minori vulnerabili» prosegue Pierazzi.

«La verità è che la destra vive di slogan securitari, ma quando si tratta di assumersi responsabilità reali si tira indietro. Intanto il Ministero dell’Interno certifica oltre 30.000 sbarchi nei primi sei mesi del 2025, un +15,5% rispetto al 2024. Questi sono i risultati del governo Meloni che Ghinelli tanto loda. La Toscana non ha bisogno di spot elettorali, ma di politiche serie: rimpatri volontari assistiti, percorsi di formazione e lavoro regolare. Solo così l’immigrazione può trasformarsi da problema a opportunità, coniugando sicurezza e dignità umana».

Commenti

Sabato 27 settembre a Sansepolcro, inauguraziobe del “modulo MC”, strumento innovativo per la promozione turistica

L’appuntamento è per sabato prossimo a Badia Tedalda. A partire dalle ore 10.30 sarà inaugurato ufficialmente il “Modulo MC”, brevetto internazionale  autoalimentato da rinnovabili per la promozione turistica di Badia e dell’intera Valtiberina.

“Si tratta di una apparecchiatura” dichiara il suo ideatore e creatore, Matteo Canicchi “che inizierà ad inviare la promozione turistica partendo da Badia Tedalda e per tutta la vallata verso centinaia di Tour Operator per ora italiani ma molto presto anche verso tutto il Mondo. E’ totalmente alimentata da energie rinnovabili e dunque produce in autonomia l’elettricità che le serve per svolgere la sua funzione”.

Un sistema innovativo dunque di concepire la promozione turistica e che apre nuove frontiere in questo settore, al servizio di un intero territorio. A Badia il “Modulo Mc” sarà posizionato nel largo “Fratelli Bimbi”.

Alla sua inaugurazione ci saranno, oltre a Matteo Canicchi che è anche il gestore del brevetto, il sindaco Alberto Santucci, il suo collega primo cittadino di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, Luca Meucci, progettista e realizzatore del modulo, il presidente della pro loco Fulvio Piegai e anche il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, già cittadino onorario di Badia Tedalda. Un aperi-pranzo preparato dalle cuoche della mensa comunale impreziosirà la giornata che si annuncia partecipata e ricca di premesse per dare nuovo impulso al turismo in questo angolo di vallata.

Commenti

Sansepolcro celebra le Giornate Europee del Patrimonio con due visite guidate al Museo Civico

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, il Comune di Sansepolcro e il Museo Civico propongono un’iniziativa speciale dedicata alla scoperta e valorizzazione del patrimonio artistico della città.

Sabato 27 settembre alle ore 17:00 e Domenica 28 settembre alle ore 11:00 sarà possibile partecipare a due visite guidate ai capolavori di Piero della Francesca, figura simbolo e patrimonio identitario di Sansepolcro.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Poliedro Cultura, rientra nel programma nazionale delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero della Cultura, e rappresenta un’occasione unica per cittadini e visitatori di approfondire la conoscenza delle opere di Piero in un contesto guidato da esperti.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo Civico.

Info e prenotazioni:

Museo Civico Sansepolcro – Via N. Aggiunti, 65

Tel. 0575 732218

museocivicosansepolcro@ilpoliedro.org

“Con questa iniziativa – sottolinea l’Amministrazione comunale – vogliamo rafforzare il legame tra Sansepolcro, Piero della Francesca e la grande eredità culturale che la nostra città custodisce, aprendo le porte non solo ai nostri concittadini, ma anche ai tanti turisti che continuano a scegliere Sansepolcro come meta di cultura e bellezza”.

Commenti

“Attrazione frattale” – Mostra personale di Fernando Garbellotto. 27 settembre- 23 novembre 2025, ore 18.00 – Event Room, Pinacoteca di Città di Castello

La Pinacoteca di Città di Castello presenta, sabato 27 settembre 2025 alle ore 18.00, l’inaugurazione della mostra “Attrazione frattale” dell’artista veneto Fernando Garbellotto, a cura di Giorgio Bonomi e Sofia Codini. L’esposizione si inserisce nel percorso di approfondimento che il museo dedica alla pittura analitica e alle sue evoluzioni, seguendo idealmente la recente mostra dedicata a uno dei maestri della corrente: Claudio Verna.

L’assessore alla Cultura Michela Botteghi sottolinea:
«È essenziale lo spazio della Event Room per un contenitore come la Pinacoteca di Città di Castello, che permette di approfondire tematiche sull’arte contemporanea, rafforzando anche a livello regionale il ruolo del Museo come spazio in cui Rinascimento e contemporaneità convivono in modo efficace».

Durante l’inaugurazione, oltre all’intervento dell’artista, sono previsti contributi di Giorgio Bonomi, Sofia Codini e Lorenzo Fiorucci. La mostra rientra nella programmazione che l’Assessorato e l’Ufficio Cultura del Comune di Città di Castello organizzano e sostengono annualmente.

L’arte frattale di Garbellotto

Dal 2006 i “frattali” di Fernando Garbellotto evolvono nelle Reti Frattali, caratterizzate da tridimensionalità e intrecci materici. L’artista utilizza la tela non come semplice supporto, ma come materia viva: la colora, la taglia in fettucce e la intreccia, dando origine a opere che trascendono la bidimensionalità e acquistano autonomia spaziale.

Le reti frattali si impongono come vere e proprie strutture di connessione, capaci di inserirsi nello spazio della vita e di dialogare con l’esperienza artistica ed esistenziale dello spettatore. In questo processo, la tela si trasforma da materiale creativo a valore concettuale.

Le parole chiave della ricerca di Garbellotto sono “moltiplicazione, reiterazione, ripetizione”, non come fredde espressioni di una geometria perfetta, ma come dinamiche vitali che riflettono la complessità e l’imperfezione della natura. È in questa sintesi che risiede la sua fama di “scienziato della pittura”.

Come afferma l’artista stesso:
«Sono convinto che la parola o l’immagine “RETE” sia quella che meglio descrive e caratterizza questo primo ventennio del terzo millennio; pensiamo infatti al web, alla planetaria diffusione dei social, alla rete della vita come connessione totale e profonda tra esseri viventi ed ambiente».

Informazioni mostra

Inaugurazione: 27 settembre 2025, ore 18.00
Luogo: Event Room – Pinacoteca di Città di Castello
A cura di: Giorgio Bonomi e Sofia Codini
Con gli interventi di: Fernando Garbellotto, Giorgio Bonomi, Sofia Codini, Lorenzo Fiorucci

La mostra sarà visitabile con i seguenti orai

Fino al 31 ottobre dal martedi alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 Dal 1 novembre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Commenti

Mangiaratti lancia la pietralunghese “il gol? Solo l’inizio”

0


Joseph Mangiaratti (nella foto) ha realizzato contro la Pontevecchio il suo primo gol stagionale dopo le 11 reti dello scorso campionato.
Domenica hai segnato il tuo primo gol stagionale contro la Pontevecchio. Che emozione hai provato?
«Segnare è sempre una bellissima emozione, indipendentemente da quante volte l’hai già fatto. Dopo le 11 reti dello scorso campionato, volevo sbloccarmi anche in questa stagione e finalmente è arrivato il momento. È un primo passo importante».

Come giudichi questo inizio di stagione per te e per la Pietralunghese?
«Ancora non siamo al 100%, possiamo e dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti. Ma siamo sulla strada giusta. La squadra ha valori importanti, c’è esperienza, qualità e giovani forti. Lavoriamo ogni giorno per trovare la migliore condizione».
Cosa ti aspetti da questo campionato?
«Sinceramente non possiamo nasconderci: sulla carta siamo la squadra favorita. Lo sappiamo noi, lo sanno anche gli altri. Abbiamo tutto per fare bene: uno staff preparato, un grande gruppo e una mentalità vincente. Ora dobbiamo solo dimostrarlo sul campo, domenica dopo domenica».


Guardando avanti, c’è già una partita importante: il derby contro il Pierantonio. Come lo vivi?
«È una sfida molto sentita, un derby che ha un valore particolare. Sappiamo che il Pierantonio è una squadra forte e ben organizzata, ma per noi è un’occasione per dare continuità al nostro percorso. Vogliamo imporre la nostra mentalità vincente anche in un match così delicato».


Qual è il contributo dei giocatori più esperti all’interno della squadra?
«È fondamentale. Calderini, Veneroso, Esposito… parliamo di gente che ha giocato in categorie superiori e si vede. Ogni allenamento, ogni partita, riescono a trasmetterci qualcosa in più. Per noi giovani è un insegnamento continuo, una scuola di calcio vera e propria».


Hai parlato di gruppo unito e staff preparato. Cosa rende speciale questo spogliatoio?
«L’equilibrio tra esperienza e gioventù, la voglia di lavorare e il rispetto reciproco. Tutti remiamo dalla stessa parte, dal primo all’ultimo. C’è fiducia e soprattutto tanta fame di vittorie».
Il patron Giuliano Martinelli sembra avere un ruolo importante anche sul piano motivazionale…
«Assolutamente sì. È una vera forza. La sua mentalità vincente è contagiosa. Anche quando non parli direttamente con lui, riesci a percepire la carica che ci trasmette. Ci sentiamo trascinati dalla sua passione e dalla fiducia che ha in noi. È un elemento fondamentale per noi giocatori».


Che messaggio vuoi lanciare ai tifosi in vista delle prossime partite?
«Continuate a sostenerci come avete sempre fatto. Abbiamo bisogno di voi, soprattutto nelle partite più difficili. Noi ce la metteremo tutta per regalare soddisfazioni e tenere alto il nome della Pietralunghese».

Commenti

Genitori sui banchi di scuola per imparare la tecnologia: un progetto innovativo a Città di Castello

Genitori sui banchi di scuola per apprendere le conoscenze “hi-tech”. Un nuovo progetto di inclusione digitale prende vita grazie alla collaborazione tra il punto digitale facile e la direzione didattica 1° circolo San Filippo di Città di Castello, con l’obiettivo di offrire supporto informatico ai genitori degli alunni. A promuovere con convinzione l’iniziativa sono il presidente della Scuola di Arti e Mestieri, “G.O. Bufalini”, Giovanni Granci, che ha in gestione il servizio di facilitazione digitale, e la dirigente scolastica, Silvia Ghigi. L’iniziativa nasce per rispondere in modo concreto al crescente bisogno di competenze digitali da parte delle famiglie, in un contesto scolastico sempre più connesso e tecnologico. Attraverso uno sportello dedicato, che sarà attivo ogni lunedì mattina dalle 09:00 alle 10:00 presso la sede della Scuola Primaria San Filippo – i genitori avranno l’opportunità di ricevere assistenza gratuita per l’utilizzo dei principali strumenti digitali legati alla scuola, come il registro elettronico, le piattaforme didattiche online e le applicazioni per la comunicazione con gli insegnanti. Il servizio è rivolto in particolare a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e garantire pari opportunità nell’accesso ai servizi scolastici. “La collaborazione tra il punto digitale facile e la direzione didattica 1° circolo San Filippo rappresenta un passo concreto verso una scuola sempre più inclusiva – ha dichiarato il presidente della scuola “Bufalini”, Giovanni Granci: “supportare i genitori significa supportare anche gli alunni, costruendo un ponte tra scuola e famiglia”. La dirigente scolastica, Silvia Ghigi ha sottolineato l’importanza di questo progetto di buone pratiche socio-scolastiche rivolto ai genitori degli alunni, principali fruitori dei servizi digitali di utilizzo quotidiano, reso possibile grazie alla sinergia virtuosa con la Scuola di arti e mestieri “Bufalini”. Il progetto, gestito dal direttore dei servizi generali e amministrativi del 1° circolo San Filippo, Patrizia Pistolesi, che ha già raccolto il consenso di molte famiglie, sarà attivo per tutto l’anno scolastico e potrà contare su facilitatori digitali esperti e formati, pronti ad accompagnare le famiglie nel loro percorso di alfabetizzazione digitale. Un progetto che mette al centro la collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio, per costruire insieme una comunità più digitale e più inclusiva”. Il processo di rinnovamento dei punti di Facilitazione Digitale mira in generale ad una rivoluzione digitale per una pubblica amministrazione più semplice, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili. Gli utenti, infatti, grazie al supporto dei facilitatori digitali, possono fruire gratuitamente di sessioni di “navigazione assistita” per l’accesso alle funzionalità dei siti della pubblica amministrazione, per la compilazione di istanze online (bandi e avvisi pubblici) o per l’esecuzione di specifiche operazioni – quali, ad esempio, utilizzo dell’identità digitale spid, utilizzo cup online e consultazione fascicolo sanitario elettronico.

Commenti

Il Circolo della Poesia torna a Città di Castello: primo appuntamento domani giovedi 25 settembre con Paolo Pistoletti

Primo appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA con il poeta  Paolo Pistoletti al  Circolo Tifernate, Accademia degli Illuminati giovedì 25 settembre alle ore 18.30.

L’evento è realizzato dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati in collaborazione con il Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche culturali

Giovedì 25  settembre ore 18.30

Paolo Pistoletti “Al di qua di noi” , Arcipelago Itaca Edizioni, 2023

Presentazione di  Nicola Mariuccini

Letture di Silvia Bardascini e Luca Pasqui

A portare i saluti: Gregorio Anastasi, Presidente del Circolo Tifernate – Accademia degli Illuminati, Catia Cecchetti curatrice dell’iniziativa.  

Paolo Pistoletti lavora nella biblioteca comunale di Umbertide. Terminati gli studi in Giurisprudenza e in Teologia ha continuato ad approfondire i contenuti di alcune correnti spirituali d’oriente e d’occidente, ampliando, allo stesso tempo, la sua ricerca poetica. 

Al di qua di noi (Arcipelago itaca Edizioni, 2023) è la sua ultima raccolta (premio della critica “PLICS Città di Sassari 2024”; finalista ai premi “i Murazzi”, “Europa in Versi”, “Lorenzo Montano”, “Versante Ripido”; segnalazione speciale ai premi “Bologna in Lettere” e “San Vito al Tagliamento”). 

Ha di recente fondato e cura: ilcipressobianco.it – un blog di poesia, dai prolegomeni all’oltre.

Coordinamento e info: 

ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it – 339 7203829  

Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione

Commenti

Cuore Sano, Vita Sana: due giorni di prevenzione cardiologica a Città di Castello grazie a “Gli Amici del Cuore”

Sabato 27 settembre (dalle ore 8.30 alle ore 11.30) e domenica 28 settembre (dalle ore 9.00 alle ore 11.00) presso il “Punto prevenzione cav. A. Fiorucci” all’interno del loggiato di Palazzo Bufalini

Per onorare l’imminente “Giornata mondiale del cuore”, l’associazione “Gli Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere” organizzerà una “due giorni “di prevenzione cardiologica, aperta a tutti cittadini., presso il “Punto prevenzione cav. A. Fiorucci”, all’interno del loggiato di Palazzo Bufalini, Sabato 27 settembre (dalle ore 8.30 alle ore 11.30) e domenica 28 (dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ) gli infermieri volontari dell’associazione, già appartenenti al Servizio Sanitario, effettueranno gratuitamente gli esami ematici (glicemia, colesterolo e trigliceridi) e la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione di ossigeno. Si raccomanda di presentarsi digiuni da almeno due ore. La prevenzione, com’è noto, è una pratica molto importante, e dunque assai raccomandata, per il mantenimento della buona salute. “Gli Amici del Cuore”, con questa iniziativa intendono anche perseguire precise finalità statutarie. Nella particolare circostanza, a chi si sottoporrà agli esami sarà offerta, come altre volte, una piccola colazione (cappuccino e pasta o simili) al “Ba.Ci. Bar” di piazza Fanti. Si precisa che i valori rilevati non sono sostitutivi di quelli di laboratorio e che, in ogni caso, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante (MMG).

Commenti

Città di Castello: apertura Scuola di Musica G. Puccini Open Day il 27 e 28 settembre

Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno, un fine settimana di Open day per la Scuola comunale di musica G.Puccini: nel pomeriggio di sabato 27 e domenica 28 settembre visita alle sede, concerti, incontri con docenti e strumenti. Martedì 30 settembre dalle 16.15 tocca agli allievi 0-6

Dopo l’interesse riscosso nel primo settimana, tornano gli open day della Scuola comunale di musica G. Puccini di Città di Castello con un fitto programma di iniziative aperte a tutti. Sabato 27 settembre e domenica 28 settembre 2025, dalle 16 ,00 alle 20,00, il direttore, Fabio Battistelli ed i docenti saranno a disposizione degli allievi e delle famiglie per accompagnarli alla visita della scuola e alla conoscenza degli strumenti. Domenica 28 settembre alle 17.00 il concerto, ad ingresso libero, dell’Ensemble dei fiati e percussioni della Scuola G. Puccini, diretto dal maestro, Nolito Bambini, “Echos de France”. Martedì 30 settembre 2025 dalle ore 16.15 si apriranno le porte della Propedeutica musicale e Coro di voci bianche. “Gli Open day della Scuola di musica sono un’occasione per tutti e per questo vi invitiamo a visitare la scuola nel prossimo fine settimana” dichiarano l’assessore Michela Botteghi e il direttore della Scuola Fabio Battistelli annunciando il fitto programma di iniziative che caratterizzeranno la doppia apertura del fine settimana e del martedì successivo, dedicato esclusivamente alla Propedeutica.

Sabato 27 settembre 2025 dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile chiedere informazioni e parlare con i docenti dei diversi strumenti per tutti i corsi di strumento e di teoria musicale, per i cori, il canto lirico e gli ensemble e per i corsi semicollettivi, che prevedono la partecipazione di tre o più allievi contestualmente. Sono previsti anche piccoli concerti e happening aperti a tutti.

Domenica 28 settembre 2025 stesso programma, intramezzato alle 17.00 dal concerto dell’Ensemble dei fiati e percussioni della Scuola G. Puccini, diretto dal maestro Nolito Bambini, “Echos de France”. Saranno eseguite musiche di Jan De Haan, dalla Suite 1800, Marche des petits soldats, Au rayon du soleil, Marche an, di Riccardo Catria, da Echos de France, i brani Le chemin des roses , Pavane pour ellr, Les talons rougesbde Montmartre, Le lune de minuit e Le zio et son ombrelle. L’Ensemble è formato da Valentina Fiorucci, Eleonora Pincardini, al flauto, Emilio Giorgis, Linda Mariotti al clarinetto, Lorenzo Ronti, Brigida Rinaldi, Andrea Sabbiniani al sax, Maria Pacchioni alla Tromba, Lara Morotti al corno, Alberto Pagnottini al trombone, Viola Fiorucci al glockenspiel, Riccardo Bigotti alle percussioni.

Martedì 30 settembre 2025 open day per la Propedeutica musicale e il Coro di voci bianche, che propone un approccio al linguaggio musicale attraverso il gioco, la voce, l’ascolto, il movimento e la scoperta di strumenti ritmici e melodici. Dalle ore 16.30 alle 17.15 l’Open day è riservato alle Semicrome, per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto; dalle ore 17.15 alle 18.00 sarà la volta delle Crome, per bambini da 3 a 5 anni; alle ore 18.00 e fino alle 18.45 spazio al Coro di voci bianche, diretto a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni. Per partecipare è necessario munirsi di calzini antiscivolo sia per i bambini che per gli adulti.

Info generali

Sede: Città di Castello, via XI Settembre n. 41
Palazzo Corsi, Primo Piano

Servizio Scuola di Musica

Dal martedì al venerdì, 9.00-13.00; lunedì e giovedì 9.00-13 e 15.30-17.30

tel. 075 8529 606/607/612 | mail cultura@comune.cittadicastello.pg.it | mail scuolamusica@comune.cittadicastello.pg.it

Pagina FB Scuola comunale di musica Puccini

https://www.comune.cittadicastello.pg.it/pagina939_scuola-di-musica-g-puccini.html

Commenti

Ad In Primo Piano Elda Rossi

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da Michele Tanzi, il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Città di Castello Elda Rossi

Commenti

Pavanelli (M5S) “festività San Francesco, messaggio di pace al mondo”

0

“La Camera dei deputati ha approvato oggi la proposta di legge che istituisce, a partire dal 4 ottobre 2026, la festività nazionale dedicata a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e simbolo universale di pace, fraternità e amore per il creato.

San Francesco incarna valori profondamente radicati nella nostra storia e straordinariamente attuali: il rispetto della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, la cura verso gli animali, la scelta di una vita umile e al servizio del prossimo e degli ultimi. Valori che il Movimento 5 Stelle, nato proprio il 4 ottobre 2009, riconosce come parte della propria identità e che considera fondamentali per la costruzione di una società più giusta, solidale e sostenibile.

La ricorrenza del 4 ottobre rivestirà anche un significato particolare per l’Umbria e per Assisi, città intimamente legata alla figura del Santo e diventata nel mondo intero un punto di riferimento per il dialogo, la fraternità tra i popoli e la promozione della pace.

Ma soprattutto, questa legge rappresenta oggi un forte messaggio di pace verso un mondo che ci sta tristemente abituando alla quotidiana atrocità delle guerre.

Con questa legge il Parlamento ha scelto di rendere onore a un modello universale di umanità, ponendo al centro del calendario civile la memoria e l’esempio di chi ha saputo parlare, ieri come oggi, al cuore di milioni di persone”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti

Gruppi consiliari centro destra Umbertide “sgomento alla sofferenza della popolazione civile palestinese, ma respingiamo qualsiasi strumentazione politica”

Come cittadini e consiglieri guardiamo con sgomento alla sofferenza della popolazione civile palestinese.
Per questo abbiamo scelto di discutere, dapprima in Conferenza dei Capigruppo e poi in Consiglio comunale, l’ordine del giorno presentato dalle minoranze sul riconoscimento dello Stato di Palestina e sulla condanna del massacro in corso a Gaza.


È doveroso precisare che simili questioni non rientrano tra le competenze del Consiglio comunale, come stabilito dall’art. 42 del TUEL, che elenca in modo tassativo le materie (statuto, regolamenti, bilanci, piani urbanistici, tributi, società partecipate, ecc.). Il riconoscimento degli Stati è invece materia di politica estera, attribuita esclusivamente allo Stato italiano (art. 117 Cost.).
Ecco perché il Consiglio comunale di Umbertide non si è mai pronunciato su conflitti o crisi internazionali: non lo ha fatto dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, né durante l’invasione russa dell’Ucraina, né rispetto alle guerre in Congo, Somalia, Sudan o Sahel, né sulle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord o in Cina.

Ciononostante, pur consapevoli dei limiti istituzionali, abbiamo accolto la proposta con senso di responsabilità, convinti fosse doveroso accendere un faro sulla drammatica condizione dei civili nella Striscia di Gaza, vittime di un’operazione militare sproporzionata e ingiustificabile.
Come maggioranza, abbiamo voluto riaffermare un principio guida: il richiamo alle parole di Papa Leone XIV sull’importanza di costruire una “pace disarmata e disarmante”, fondata sulla non violenza, sul dialogo, sulla solidarietà e sul rispetto reciproco.

Una pace che deve valere per tutti i popoli, ovunque colpiti da guerre, fame, sfruttamento e privazioni.
Purtroppo, al termine della discussione, abbiamo assistito a comportamenti inaccettabili: urla, insulti e atteggiamenti che hanno costretto il Presidente a sospendere la seduta e a rinviare  la discussione sulla  manovra fiscale varata dalla Regione. Ancora più grave è stato il successivo tentativo delle opposizioni di distorcere i fatti, accusando l’amministrazione di indifferenza verso la crisi umanitaria di Gaza, nonostante la posizione della maggioranza fosse chiara e inequivocabile.


Ancor più preoccupante è il clima di tensione e violenza verbale che certa parte politica sta alimentando, sfruttando cinicamente la tragedia palestinese per dividere, esasperare gli animi e delegittimare le istituzioni. Un atteggiamento pericoloso, che mina il confronto democratico e rischia di trascinare anche la nostra comunità in una spirale di odio lontana dalla costruzione della pace.

La maggioranza in Consiglio comunale respinge con fermezza queste strumentalizzazioni e ribadisce la propria posizione: condanniamo ogni violenza, sproporzionata e ingiustificabile, da qualunque parte provenga. Continueremo a lavorare con serietà per difendere il rispetto delle istituzioni, promuovere un confronto costruttivo e affermare la verità, contro chi alimenta divisioni e paure per mero calcolo politico.

Commenti

Usl Umbria 1, presentato il nuovo percorso Speed Care

0

È rivolto ai pazienti oncologici in trattamento con formulazioni a rapida somministrazione per migliorarne la qualità della cura e il loro benessere

Ottimizzare il percorso di cura dei pazienti oncologici in trattamento con formulazioni a rapida somministrazione, migliorandone la qualità della cura e il loro benessere. In questo consiste, in sintesi, il progetto “Speed care”, presentato martedì 23 settembre presso la sede dell’Usl Umbria 1, situata in via Guerra, da Emanuele Ciotti, direttore generale Usl Umbria 1, Andrea Caprodossi, responsabile Servizio Farmaceutico Usl Umbria 1, Michele Montedoro, responsabile Ambulatorio Oncologia medica ospedale Città di Castello, e da Alessandra Mariottini Sarti, dirigente medico Servizio Farmaceutico Usl Umbria 1.

L’obiettivo del progetto – nato dalla stretta collaborazione tra il Servizio Farmaceutico e l’ambulatorio di Oncologia medica dell’ospedale di Città di Castello – è duplice: ridurre i tempi di attesa producendo un miglioramento della qualità della cura, la soddisfazione del paziente e la sua compliance terapeutica (avrà una maggiore aderenza alle terapie). Allo stesso tempo, sarà diminuito l’impatto sull’organizzazione ospedaliera e permesso il riconoscimento dell’impegno e il valore professionale dell’equipe oncologica nella pratica assistenziale, creando così un ambiente lavorativo più gratificante ed efficace.

La conferenza stampa è stata aperta dal direttore Emanuele Ciotti che ha dichiarato: “Il progetto Speed Care, dedicato soprattutto ai pazienti fragili ed oncologici, rappresenta un percorso di grande innovazione e trasformazione, che consente di far risparmiare tempo ai malati, caregiver e ai nostri professionisti. La sua attuazione è possibile grazie all’innovazione in campo farmacologico, che ci dà la possibilità di somministrare farmaci oncologici in 15 minuti. Il progetto consentirà di raccogliere una serie di indicatori, primo su tutti l’aderenza alla terapia, che poi saranno analizzati per valutare un eventuale estensione di questa tipologia di servizio. Ringrazio i nostri professionisti – ha concluso – per il lavoro che portano avanti e per questo genere di servizi che ideano”.

“Le innovazioni farmacologiche – ha detto Michele Montedoro – hanno incentivato questo percorso. In un’epoca di maggiore domanda di questa tipologia di servizio, con i dati a nostra disposizione, abbiamo pensato a modelli gestionali nuovi. Abbiamo pensato come poter selezionare i farmaci a rapida somministrazione, instaurando un comparatore tra percorso tradizionale e rapido”. Montedoro ha poi continuato spiegando che la permanenza in Day Hospital Oncologico di questi pazienti può oscillare anche sotto 1 ora, al netto della somministrazione del farmaco. Ma questo non è l’unico beneficio. “Si ottiene maggiore effetto terapeutico – ha proseguito – e si migliora anche il percorso tradizionale, che viene alleggerito evitando il sovraffollamento, poco indicato soprattutto per i pazienti fragili. Attualmente il centro pilota è all’ospedale di Città di Castello, ma poi il progetto è estendibile ad altre strutture dell’Usl Umbria 1”.

“Ringrazio la direzione aziendale per aver sposato il progetto e il dottor Montedoro per aver riorganizzato il servizio. Per la prima volta con questo percorso si mette il paziente al centro della nostra azione, come detta il Decreto ministeriale n. 77, che introduce nuovi modelli e standard per un’assistenza territoriale più integrata”, ha dichiarato anche Andrea Caprodossi.

“Il progetto – conclude Alessandra Mariottini Sarti – prevede un supporto tecnico di misurazione dei tempi e di alcuni indicatori che andremo a raccogliere. L’obiettivo è quello di abbattere i tempi morti e lo stress del paziente o del suo garegiver, che potrebbero dover andare anche a lavorare. Per alcune tipologie di farmaci e di pazienti possiamo abbattere anche il numero di visite, organizzando percorsi personalizzati, come nel caso della programmazione dei prelievi ematici. Riducendo gli accessi c’è un ritorno economico e di tempo, non solo per noi ma anche per il paziente”.

Il percorso alternativo Speed Care sarà proposto a tutti quei pazienti eleggibili secondo precisi criteri di inclusione, stabiliti in collaborazione con i clinici in funzione della durata temporale del trattamento (come ad esempio farmaci selezionati tra quelli a somministrazione sottocutanea e/o endovenosa inferiore a 30 minuti, in mono-somministrazione, senza premedicazione) e di specifiche necessità del singolo caso clinico (paziente fragile e critico, necessità di esami ematochimici e visite cliniche prima della  somministrazione…). Chi risponde a questi requisiti sarà inserito nel percorso Speed Care, diverso da quello tradizionale, che consentirà – attraverso una gestione più efficiente delle terapie e dei relativi controlli – di abbattere i tempi di attesa.

Il progetto si svilupperà in tre fasi. La prima consiste nell’individuazione dei punti critici del percorso di cura attuale e valutando la proposta di un nuovo modello gestionale, da integrare con i flussi clinici e amministrativi. Il tutto prevede la creazione di un team di lavoro composto da medici, infermieri, operatori socio-sanitari e farmacisti che si occupi di seguire il percorso ottimizzandolo e monitorandolo.

Successivamente è prevista: l’attività di coordinamento tra la Farmacia e il Day Hospital Oncologico di Città di Castello per la definizione dei criteri di inclusione (ed esclusione) di eleggibilità dei pazienti; la creazione di una lista dei farmaci/protocolli – soggetta se necessario a modifiche – da confluire nel percorso in funzione del carico di lavoro sostenibile dal servizio; condivisione se necessario con il laboratorio analisi ed il distretto per concordare le tempistiche di raccolta, accettazione e refertazione dei campioni analisi.

 La terza fase prevede la compilazione di indicatori di performance per misurare i vantaggi in termini di tempo, la misurazione del grado di soddisfazione dei pazienti e degli eventuali vantaggi in termini di costi diretti e indiretti.

Il progetto, quindi, mette al centro la persona e rappresenta per il paziente oncologico un vantaggio significativo in termini di comodità, riduzione del tempo di infusione e minor impatto sull’organizzazione ospedaliera, migliorando l’aderenza terapeutica e la qualità di vita.

Commenti

Sansepolcro diventa capitale del vino italiano con la prima edizione di “B.E.V.I. – Borgo Eccellenze Vinicole Italiane”

Dal 25 al 26 ottobre 2025due giorni dedicati al grande vino e alle specialità gastronomiche con prestigiose cantine selezionate da Luca Gardini. Masterclass esclusive, degustazioni e spettacoli nel cuore della Valtiberina.

Nasce a Sansepolcro con l’acronimo “B.E.V.I. – Borgo Eccellenze Vinicole Italiane”, la prima manifestazione enogastronomica di alto profilo promossa dal Comune di Sansepolcro e dal Sindaco Fabrizio Innocenti, in collaborazione con il noto wine critic e sommelier Luca Gardini. L’appuntamento, in programma il 25 e 26 ottobre 2025, si propone di celebrare il grande vino italiano con un format dinamico che unisce sotto lo stesso segno cultura, tradizione e buongusto italiani. 

Sansepolcro, crocevia tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia-Romagna, si trasformerà per un intero weekend nella capitale del buon bere, ospitando nel centro storico e negli spazi del Borgo Palace Hotel, dozzine di cantine italiane selezionate per qualità e rappresentatività.

Sarà la prima edizione di questa ambiziosa manifestazione, che porterà in Valtiberina un parterre di mostri sacri del vino da tutto lo stivale, da Burlotto a Mascarello, toccando le vette altoatesine con Tramin, attraversando il centro-sud con Sassicaia, Tenuta San Guido, proseguendo fino a Villa Bucci Marisa Cuomo. Sono alcuni nomi delle celebri cantine che calcheranno la scena, capaci di incarnare la storia e l’eccellenza della viticoltura italiana. Accanto a queste icone incontrastate, B.E.V.I., punterà i riflettori sui territori e sulle realtà vinicole emergenti che si stanno già distinguendo per qualità e innovazione, come Fattoria di Grignano – Chianti Rufina D.O.C.G., Società Agricola Aliotti – Valtiberina, Podere della Civettaja – Casentino, Baldetti Winery con Consulente Enologica – Cortona D.O.C.. Una nuova generazione di produttori che rappresenta il futuro del settore e che, insieme ai grandi nomi, contribuirà a rendere l’evento un vero e proprio viaggio nel presente e nel domani della viticoltura italiana.

Borgo Sansepolcro, luogo simbolo della cultura e dell’arte rinascimentale, culla di grandi artisti e scienziati come Piero della Francesca e Fra’ Luca Pacioli, rappresenta per vocazione il crocevia ideale per accogliere una simile kermesse ed esprimerne una lettura più profonda ispirata dal suo passato storico unico al mondo. 

IL PROGRAMMA DI B.E.V.I. 2025. Il via all’atteso evento sarà sabato 25 ottobre, nel cuore del centro storico del Borgo, con la conferenza inaugurale al  Palazzo delle Laudi, sede comunale, seguita da un corteo degli Sbandieratori e Balestrieri biturgensi, e dal brindisi collettivo in Piazza Torre di Berta che ne sancirà ufficialmente l’inizio. Nel pomeriggio, l’Ex Chiesa di Santa Chiara ospiterà la prima masterclass, “Vini del cuore Sommeliers A.I.S.”, guidata dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier, che racconteranno al pubblico le loro etichette più amate. Durante tutta la giornata sarà possibile vivere l’Anteprima B.E.V.I., con aperture straordinarie dei musei e dei siti storici, percorsi enogastronomici, di arte ed artigiani, a cura dei commercianti del centro storico, raccolti sotto l’insegna “Mangia & B.E.V.I.”. La serata si concluderà con un grande convivio: nel chiostro della Chiesa di San Francesco andrà in scena il “B.E.V.I. Cocktail Party”, cena di benvenuto con jazz jam session e dj set, riservata a espositori, sponsor ed ospiti.

Domenica 26 ottobre sarà la giornata cult, interamente dedicata al B.E.V.I. Grand Tasting 2025: nelle sale del Borgo Palace Hotel, dalle 12 alle 20, tutti gli appassionati potranno degustare i vini delle cantine presenti esplorando un imperdibile e ricco percorso sensoriale che parlerà di territori e stili unici.

Masterclass esclusive. Grande attesa per le due prestigiose masterclass firmate da Luca Gardini: la prima, in programma alle ore 11, sarà dedicata a “Le Tre B: Barolo, Brunello e Barbaresco”, una degustazione guidata attraverso vitigni e vini simbolo del nostro paese; la seconda, alle ore 20, avrà come tema “I grandi vini Supertuscan”, e sarà un’occasione straordinaria per scoprire da vicino alcune delle etichette più blasonate e apprezzate al mondo. 

Entrambe le degustazioni sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

Non mancheranno ulteriori esperienze di gusto: infatti, il ristorante “Borghetto” interno all’hotel, ospiterà eccezionalmente la brigata dello stellato Pipero Roma, che proporrà per tutta la giornata uno show cooking dedicato alla sua celebre “pasta alla carbonara” ed altri classici capitolini.

Con B.E.V.I. 2025, Sansepolcro si rilancia come città di cultura e accoglienza, capace di unire nobilmente attraverso il vino, appassionati, professionisti, amanti della storia e dell’arte.

INFO E PRENOTAZIONI:I biglietti di ingresso di “B.E.V.I. – Borgo Eccellenze Vinicole Italiane” potranno essere acquistati nei giorni dell’evento e sul circuito TicketOne a questo link:  https://www.ticketone.it/eventseries/bevi-2025-3985531/

Commenti