La scuola di Niccone presente al “Mercato della Terra” con i propri prodotti

Data:

 
Come ogni anno la scuola a tempo pieno di Niccone riconferma la propria presenza al “Mercato della Terra” di sabato 11 maggio con i prodotti del progetto “Serra Orto-biologico”, laboratorio di interclasse trasversale che vede coinvolti a rotazione gli alunni di tutte le classi e che, nel 2015, ha ripreso piena attività. Nonostante le difficoltà incontrate iniziali, infatti, la volontà di alunni e insegnanti ha avuto il sopravvento e la ripresa è riuscita splendidamente con la produzione di ortaggi in vasi: aglio, cipolle, fave, insalate, pomodori, piante aromatiche e fragole.
Ora più che mai, con i tempi che corrono, c’è bisogno di tornare ad esperienze concrete e la creazione di un orto permette ai bambini di fare esperienze di manipolazione, in sostanza imparano a fare. L’apprendimento, soprattutto per i bambini con difficoltà e non solo, deve necessariamente avere inizio con una fase concreta, di sperimentazione reale, per poi accedere a una dimensione di astrazione e rielaborazione.
È proprio ispirandosi a questo principio che la scuola Primaria di Niccone da sempre porta avanti le proprie attività e quella dell’orto biologico ne è un esempio perché zappare, seminare, travasare, toccare la terra, aspettare con pazienza la nascita delle piante ed averne cura offrono la possibilità di vivere esperienze semplici, uniche, ormai da tempo dimenticate. L’acquisto con un piccolo contributo dei prodotti dell’orto biologico permetterà alla scuola di finanziare il progetto ed altre iniziative simili. L’appuntamento dunque é per sabato 11 maggio dalle ore 9 in poi presso piazza Matteotti.
Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sequestro preventivo di impianto per il trattamento illecito di rifiuti speciali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo...

Forza Italia si consolida sul territorio e apre a strategie comprensoriali 

Nel quadro di un percorso riorganizzativo del partito avviato...

Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del...

Scuola Dante, il PSI: “Nuovi finanziamenti opportunità concreta per la città”

CITTÀ DI CASTELLO — Il Partito Socialista Italiano interviene...