Emanuela Arcaleni (Castello Cambia) Thomas De Luca (M5S) ““Per il Cinquecentenario di Signorelli, la Regione si ricordi dell’ Altotevere”

Data:

Alla luce di due anniversari artistici assolutamente degni di nota, come quello di Pietro di Cristoforo Vannucci detto “Il Perugino” e quello di Luca Signorelli, morti entrambi nel 1523, non si comprende come mai la Regione Umbria abbia emanato un solo Avviso finanziato riguardante la valorizzazione degli itinerari legati all’opera del primo, ma non per valorizzare allo stesso modo quelli riguardanti Luca Signorelli.
Per affrontare questa mancanza, Emanuela Arcaleni, consigliera comunale di Castello Cambia, ha presentato un’interpellanza a Sindaco e Giunta di Città di Castello volendo capire se non si ritenga necessario e ormai imprescindibile attivarsi presso il governo della Regione Umbria affinchè si adottino le stesse modalità perseguite per sostenere le iniziative dedicate al Perugino, anche per promuovere progetti volti alle celebrazioni del Cinquecentenario di Luca Signorelli, chiedendo la pubblicazione di identico Avviso finanziato, a cui il Comune tifernate e gli altri possano accedere. Allo stesso modo il Consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) porrà i medesimi quesiti e farà le stesse proposte in sede di Consiglio regionale.


All’Avviso regionale suddetto, finanziato con 150.000€, possono accedere infatti solo i Comuni che presentano nel proprio territorio una o più opere de “Il Perugino”: Città della Pieve, Panicale, Corciano, Perugia, Deruta, Bettona, Marsciano, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Montefalco, attraverso la presentazione di Progetti riguardanti iniziative ed eventi connessi alla fruizione di itinerari legati all’opera dell’artista, con finalità di promozione turistica.
Ritenendo assolutamente consona tale iniziativa, chiediamo che la si replichi anche per sostenere percorsi e manifestazioni legate al Signorelli, in modo che tutti i territori vengano adeguatamente ed equamente sostenuti nella promozione artistica, culturale e turistica. Ad oggi bene hanno fatto i Comuni dell’Altotevere, territorio contraddistinto dalla presenza di varie opere di Luca Signorelli diffuse nelle varie località, ad organizzare un itinerario che le unisca, agendo in un’ottica di vallata. Ma con il dovuto supporto si potrebbe fare di più.


L’Umbria ha bisogno di sforzi congiunti per rilanciarsi nel panorama nazionale e internazionale e questo importante obiettivo non può prescindere da
un’interazione continua e stabile tra Ente locale e regionale, ai fini di una programmazione regionale attenta alle istanze di tutti i territori e che distribuisca efficacemente e equamente le risorse.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sala gremita di pubblico per il quarto poeta del Circolo della Poesia, Sabrina Fodaroni

Sala gremita di pubblico giovedì 18 aprile alle ore...

A Tempi supplementari Nocchi e Franceschini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...