“Solstice Summer 2025” torna a Badia Petroia l’evento imperdibile per gli amanti della spiritualità, del canto gregoriano e dell’arte

Data:

A grande richiesta torna un evento imperdibile per gli amanti della spiritualità, del canto gregoriano e dell’arte. 

In occasione del Solstizio d’estate (21 Giugno) l’abbazia di Badia Petroia si riempirà di suoni, luci e profumi fin dal primo mattino (5.30) accompagnati dal canto gregoriano del coro Armoniosoincanto di Perugia diretto dal m° Franco Radicchia. 

A seguire ci saranno le relazioni del m° Stefano Ragni, docente presso l’Università per gli Stranieri di Perugia e di Patrizia Belluigi, scrittrice e iconografa. 

Dopo un breve spuntino presso i locali dell’ex monastero si partirà per una camminata per le colline umbre alla volta di Morra dove, alle 11.30, la guida turistica Nadia Burzigotti ci guiderà alla scoperta dell’Oratorio di San Crescentino con i pregevoli affreschi di Luca Signorelli e della sua bottega. 

A seguire sarà possibile tornare a Badia Petroia attraverso navette dove si svolgerà il pranzo sotto l’ombra degli alberi e del canneto del giardino della Badia. 

Il presidente dell’associazione “Comitato Ripristino Badia Petroia odv” Fulvi afferma: “Siamo molto soddisfatti dell’evento Solstice, in molti ci hanno scritto chiedendo la replica estiva di questo evento, che, fortunatamente, quest’anno cade ancora di Sabato mattina come la scorsa edizione invernale permettendo la partecipazione anche a chi lavora in orario infrasettimanale. Badia Petroia sta vivendo un momento molto felice: la cripta sta per essere riaperta a breve così come la scuola primaria. Si ringraziano per la collaborazione il parroco Don Adolfo Vichi e la Diocesi per mettere a disposizione l’abbazia, Laura Franchi per il Giardino di Badia e coloro che renderanno possibile la buona riuscita dell’evento”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Martedì 3 febbraio a Terni la presentazione pubblica del Comitato “Giovani Umbri per il Sì”

Il giorno martedì 3 febbraio 2026 alle ore 10:30...

Festa dello Sport Umbro: per il Canoa Club Città di Castello premiato l’atleta Leonardo Pierangeli

Alla presenza del Presidente del CONI Luciano Bonfiglio si...

Dimensionamento scolastico: il Comune di Città di Castello ha attivato le procedure per la presentazione di un ricorso al Tar

L’amministrazione ha depositato un’istanza di accesso agli atti per...

Dimensionamento scolastico – Opposizioni centrodestra in regione: “Barcaioli inadeguato, da sinistra solo propaganda”

"Sul tema del dimensionamento scolastico l’Assessore regionale Barcaioli, invece...