Sansepolcro: la “Summa” di Luca Pacioli in mostra al Museo Civico

Data:

Nel giorno del 502° anniversario della scomparsa di Luca Pacioli (19 giugno 1517), l’amministrazione comunale di Sansepolcro rende omaggio al suo illustre concittadino mettendo finalmente a disposizione del Museo Civico la copia originale della “Summa”.

Per la prima volta la celebre opera di Pacioli sarà infatti visibile a cittadini e visitatori del museo dopo essere stata custodita per lungo tempo negli archivi comunali.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto a documentare sui propri canali web e social le operazioni di trasferimento del volume – coordinate personalmente dalla direttrice del Civico dott.ssa Maria Cristina Giambagli – che è stato collocato all’interno di una teca di vetro posta nella sala dedicata a Raffaellino del Colle. L’opera è accompagnata da una copia anastatica per garantire la consultazione del trattato ai visitatori.

Stampata per la prima volta a Venezia nel 1494, la “Summa de arithmetica” è un’opera di inestimabile valore della quale esistono pochissime copie in tutto il mondo. Una di queste è stata recentemente battuta ad un’asta della celebre casa Christie’s di New York con base di partenza di un milione e mezzo di dollari.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Time Out Valerio Giunti

Torna Time Out. Ospite del programma condotto da Michele...

Trestina, domenica decisiva. L’appello del club ai tifosi “abbiamo bisogno del vostro sostegno”

Una storia ricca di battaglie, e domenica prossima E'...

A Città di Castello la Tari continua a essere tra le più basse in Umbria

A Città di Castello la Tari continua a essere...