Inner Wheel Club a Villa Montesca: visita ai restauri e dono di una ninfea alla Vasca Fontana

Data:

La stagione dell’ Inner Wheel Club di Città di Castello, sotto la guida della Presidente M. Cristina Fabbri Goracci, è iniziata sotto i migliori auspici.

Giovedi 28 agosto 2025 all’ interno del Parco di Villa Montesca è stata organizzata una visita guidata ai manufatti del Parco, oggetto di recenti lavori di restauro realizzati dall’ Agenzia Forestale Regionale Umbra (AFOR) e diretti dalla nostra socia innerina arch. Francesca Bioli quale progettista e direttore dei lavori. Le opere completate hanno riguardato il restauro conservativo di tre elementi di particolare valore storico ed architettonico:

  • l’ ingesso principale di Villa Franchetti.
  • la vasca fontana
  • la ghiacciaia.
    L’intero intervento sottolinea il valore del Parco di Villa Montesca come testimonianza viva della cultura, della storia e del paesaggio umbro, rafforzando il legame tra memoria storica e fruizione contemporanea.

Al termine della visita le socie, come segno della loro presenza nella villa, hanno voluto lasciare, nella fontana restaurata, una ninfea testimonianza di amicizia, uno dei valori fondanti del club, e di attenzione al patrimonio culturale della propria regione e città.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

ZES Unica, Umbertide guarda alle nuove opportunità: confronto su sviluppo, imprese e semplificazione

Al Centro San Francesco incontro promosso da commercialisti, Confindustria...

Moto vintage e solidarietà: torna a Città di Castello il Distinguished Gentleman’s Ride

Domenica 17 maggio la dodicesima edizione dell’evento mondiale promosso...

Una lettera dal cuore per ricordare Renato: il grazie della famiglia al G.S. Lama Calcio

Parole cariche di affetto dopo il torneo dedicato alla...