“Io, Frate Francesco”: a San Francesco una mostra per raccontare il santo oltre i luoghi comuni

Data:

Un percorso per conoscere San Francesco in modo diverso, andando oltre l’immagine più conosciuta del santo e riscoprendone il lato più umano e attuale. Dal 23 al 31 maggio, la chiesa di San Francesco ospiterà la mostra “Io, Frate Francesco. 800 anni di una grande avventura”, iniziativa inserita nel programma delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte del santo di Assisi.

La mostra, promossa nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalla Diocesi di Città di Castello con il sostegno del Comitato nazionale per le celebrazioni francescane, propone un percorso fatto di pannelli, testi e racconti ispirati direttamente agli scritti di Francesco.

L’obiettivo è semplice: provare a raccontare il santo andando oltre le immagini più abituali, spesso legate solo alla tradizione o all’iconografia più nota, per restituire invece una figura ancora capace di parlare al presente.

L’esposizione è stata ideata dai Frati Minori della Porziuncola di Assisi e presentata per la prima volta nel 2025 al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Accanto al percorso dedicato a Francesco troveranno spazio anche immagini delle opere di Sidival Fila, frate francescano minore e artista contemporaneo che lavora sul recupero di tessuti e materiali trasformandoli in opere artistiche.

L’inaugurazione è in programma sabato 23 maggio alle ore 16.30 nella chiesa di San Francesco, dove sono invitati anche giornalisti e operatori della comunicazione.

Domenica 24 maggio, sempre alle 16.30, si terrà invece un incontro di approfondimento dal titolo “Francesco, alter Christus”, aperto dal saluto del vescovo Luciano Paolucci Bedini e con l’intervento di fra Giuseppe Renda, frate minore guardiano e parroco di San Giovanni Battista agli Zoccolanti.

Una proposta che accompagnerà la città verso il centenario francescano cercando di riportare al centro non solo il santo, ma anche la sua storia e il significato della sua testimonianza.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related