Gli eventi culturali 20-23 novembre. Teatro come “terapia” al via a Città di Castello, laboratori di “teatroterapia” per promuovere il benessere psico-fisico e relazionale, creare connessioni umane e comunitarie tra bambini, giovani, adulti e anziani ed utilizzare il teatro come strumento per affrontare emozioni, memorie, relazioni, resilienza. Il progetto, “BenEssere Teatro Festival” verrà illustrato presso la scuola di musica G.Puccini.
L’auditorium della scuola comunale di Musica, “G. Puccini”, sabato 22 novembre alle ore 10, ospiterà un Open Day condotto dalla teatroterapeuta, Imma Guarasci” durante il quale verrà presentato “BenEssere Teatro Festival” in programma da gennaio ad aprile 2026, per effetto, della convenzione siglata tra FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e FIT (Federazione Italiana Teatroterapia) è pensato per generare un impatto positivo a più livelli. il progetto di teatroterapia per promuovere il benessere psico-fisico e relazionale, creare connessioni umane e comunitarie tra bambini, giovani, adulti e anziani ed utilizzare il teatro come strumento per affrontare emozioni, memorie, relazioni, resilienza. L’Open Day sarà anche occasione per avviare le iscrizioni al laboratorio e raccogliere eventuali adesioni e collaborazioni future. Posti limitati, per info: 348-9163758 e 346-3541510.
Presso la Biblioteca Carducci sabato 22 novembre, alle 10, si terrà l’evento organizzato dal Comitato Unicef Umbria in occasione della manifestazione nazionale “Una luce sui diritti” e dedicato alla preziosa relazione tra nonni e nipoti. Interventi di Floriana Falcinelli, docente di Pedagogia, Nicola Farenza, specialista Pediatra, Fausto Santeusanio, Presidente Comitato Provinciale UNICEF Perugia. Domenica 23 apertura proseguono invece le aperture domenicali dalle 15.00 alle 19:00 e alle 16:30 appuntamento con la piccola rassegna cinematografica “Al Cinema in Biblioteca”, dove in sala Monti Rossi, si terrà la proiezione di I 400 colpi di Francois Truffaut, Francia, 1959. Per info: 075/8523171.
Nuovo appuntamento del Circolo della Poesia giovedì 20 novembre ore 18.30 al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati a Palazzo Bufalini dove per l’iniziativa Incontro con gli autori sarà presentato libro di poesie di Elio Mariucci: “Finestrella a ponente” ed. Luoghinteriori. Presentazione a cura di Mirko Revoyera e Simona Possenti; letture di Elio Mariucci; musiche a cura di Davide Mariucci.
Sabato 22 ore 16:30 presso l’Auditorium San Giovanni Decollato saranno presentati gli atti del convegno “Con la nostra gente, preti e popoli in Alta Valle de Tevere tra guerra e Resistenza” a cura di Andrea Czortec e Alvaro Tacchini
Mostre Pinacoteca
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci. Orario 10:00-13:00 15:00-18:00
Ala Nuova: mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini “L’enigma della quiete”, a cura di Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni, Promossa in collaborazione con Archivio Leonardo Cremonini e Montrasio Arte – attraversa il lavoro, i luoghi e le amicizie di Cremonini, ripercorrendo i momenti fondamentali dagli esordi nel dopoguerra fino alla soglia del nuovo millennio.
Event Room: ultimo fine settimana per l’esposizione “Attrazione Frattale” – Fernando Garbellotto. La mostra curata da Giorgio Bonomi e Sofia Codini.
L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca. L’installazione scultorea è composta da dieci elementi verticali, ciascuno alto quasi tre metri, realizzati in acciaio inox lucido, brunito e spazzolato, arricchito di inserti di plexiglass colorato e trattato.
Manica lunga: da venerdì 21 a domenica 23 la sala ospiterà la mostra storica “La resistenza algerina: dall’occupazione all’indipendenza” per scoprire testimonianze e immagini che raccontano il lungo cammino della resistenza. Sabato 22 alle ore 10:00 presso il Nuovo Cinema Castello si terrà una conferenza a cui parteciperanno figure di spicco.
Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00
Altre Mostre
Museo diocesano: mostra “I codici musicali dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Città di Castello”, che espone manoscritti e libri corali contenenti le preziose musiche di Pierluigi da Palestrina e Antonio Maria Abbatini conservate nell’Archivio storico diocesano. Orario 10:00-13:00 15:00-18:00
Palazzo del Podestà: 21 novembre ultimo giorno di apertura della mostra di pittura degli artisti Ornella Baldicchi “Sguardi” e Franco Dinarelli “I paesaggi nelle terre di Plinio. Orario 16.30-20:00.
















